informazioni di contatto
Via Marco Emilio Lepido 6 - 43123 Parma (PR)
presentazione
C'è una frase di una poesia di Chandra Livia Candiani a cui tengo particolarmente, "Non voglio imparare a non aver paura, voglio imparare a tremare" perchè credo racchiuda ed esprima molto bene quello che è l'obiettivo di un percorso di psicoterapia.
Sono una Psicologa e una Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo-Comportamentale. Mi sono diplomata alla Scuola di Psicoterapia Studi Cognitivi di Modena nel 2020. Ho seguito nel 2019 un corso di perfezionamento a Milano in Schema Therapy e uno nel 2020 di Mindfulness. Ho frequentato vari workshop sulle più recenti terapie cognitive-comportamentali e non solo.
Ho approfondito in particolare i protocolli CBT sull'insonnia, sull'ansia, sulla depressione e il panico. Questi ultimi sono i più efficaci presenti attualmente nel panorama degli interventi terapeutici in psicoterapia.
Mi occupo anche di tematiche relazionali che possono essere affrontate attraverso colloqui di sostegno per migliorare l'assertività, la comunicazione e l'autostima oppure attraverso percorsi psicoterapici che mirano a modificare il nostro modo abituale di pensare, di sentire e di relazionarci con gli altri.
All'inizio del 2023 ho frequentato il training internazionale per diventare terapeuta certificata in Schema Therapy.
La Schema Therapy è un sistema di terapia che si sposa molto bene con diverse tipologie di difficoltà anche le più radicate. La Schema Therapy integra aspetti della Teoria Cognitivo-Comportamentale, della Psicoanalisi, del Costruttivismo, della Terapia della Gestalt, della Terapia Focalizzata sulle emozioni e dell'Attaccamento. Le difficoltà vengono affrontate su un piano emotivo, cognitivo e comportamentale con l'applicazione di tecniche trattate dalle diverse terapie. Attraverso varie tecniche emotive, cognitive, comportamentali, il terapeuta permette alla persona in terapia di rafforzare il suo Adulto sano trovando modalità adattive per soddisfare i propri bisogni più profondi.
aree di competenza
"Non voglio imparare a non aver paura, voglio imparare a tremare." Chandra Livia Candiani
ultime domande e risposte
Buonasera, sono una studentessa di medicina e da ormai parecchio tempo studio poco e male. Finisco sempre per ridurmi all'ultimo e per riuscire a presentarmi all'esame faccio maratone folli e... [ ... ]
5 risposte
leggiHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Giulia Lo Verde?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Giulia Lo Verde non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online