Dott.ssa Giulia Marzolo

leggi (21)

Dott.ssa Giulia Marzolo

Psicologa, Psicoterapeuta

Le emozioni viste dagli occhi di un bambino

" A giugno sono andata a vedere inside out 2.

Mi ha colpito molto, sopratutto come su di me e Riley, la protagonista del film, arriva l'ansia.

Ho scoperto anche che per essere quelli che ora siamo noi, abbiamo bisogno di tutte le emozioni, anche se sono brutte.

Rabbia:  senza rabbia siamo tutti uguali perchè c'è chi la prova più forte e chi la prova più piano.

Gioia:   La gioia è un'emozione bellissima che meritiamo di provare tutti anche nelle piccole cose ma, non sempre la gioia aiuta. Ad esempio in inside out 1 la tristezza ha fatto sorridere lamico di Riley.

Noia: La noia è tipica dell'adolescenza e ogni tanto forse arriva anche nella vecchiaia. Io ad esempio conosco una persona che prova troppa noia: mio fratello.

Nostalgia:  Nel film la nostalgia si vede poco però secondo me è molto comune. A me viene quando parto per le vacanze e mi manca la mia casa con la mia stanza e tutte le mie cose.

Ansia:  L' ansia la provo un bel pò. Ho capito che anche lei ci serve, però non troppa. L'ansia riesce a comandarci: ci fa sentire eccitati, pronti per un'interrogazione, pronti per ogni evenienza. L'ansia si fa sentire anche forte quando ti batte il cuore a mille e non ti fa ragionare però se non la provassi saresti troppo tranquillo senza quella voglia di fare e magari non faresti nulla. perciò un pochina va bene.

Invidia:  L'invidia è un'emozione che non va usata molto. Secondo me forse serve a darsi da fare per arrivare a qualche successo o a qualcosa che desideri molto.

Paura:  La paura è importante per le azioni quotidiane, forse ti salva dal pericolo però non va usata troppo altrimenti non esci più di casa e non ti godi la vita.

Disgusto:  Questa emozione è giusta perchè non ti porta a fare quello che non vuoi, ad esempio a me non piacciono per niente i broccoli.

Tristezza: è un'emozione fondamentale, ci fa capire l'importanza delle persone che ci sono vicine, il bisogno della loro vicinanza e del loro sostegno nei momenti di difficoltà. Però non va usata tanta perchè aumenta il livello di stress e ti lascia senza energie. Può farci male sia a livello mentale che fisico. Non è tutta negativa anzi può diventare utile per capire che hai solo bisogno di un conforto e di un abbraccio.

In inside out 1 ho notato alla fine che la tristezza riesce a togliere la lampadina e salvare Reily.

Imbarazzo:  L'imbarazzo è carinissima come emozione, ti fa venire le guanciotte super rosse, ti fa essere più educato anche se sudi un pochino.

Le emozioni le proviamo tutti e ho capito che un pochino servono tutte quante e devono lavorare insieme per farci stare sereni.

Possiamo provare ad aggiustarle un pochino se le sentiamo scomode, se le sentiamo troppo poco o magari in maniera troppo forte, se ci fanno litigare con qualcuno, se ci fanno soffrire troppo, se non ci fanno stare bene. Però proviamole sempre!!!!!

Grazie S.S.

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaGiulia Marzolo

Psicologa, Psicoterapeuta - Roma

  • Supporto Psicologico Online
  • Miglioramento autostima e rapporto con il corpo
  • Potenziamento delle abilita' cognitive
  • Dipendenza affettiva
  • Disturbi alimentari
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Cura degli attacchi di panico
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
CONTATTAMI