Dott.ssa Giulia Marzolo

leggi (21)

Dott.ssa Giulia Marzolo

Psicologa, Psicoterapeuta

Mi faccio schifo

Salve, sono una ragazza di 19 anni e come si può leggere dal titolo, non sto bene con me stessa, vi spiego un pò. 3 anni fa pesavo un bel po’ e così decisi di perdere peso, e ci riuscì, arrivai al mio peso forma, ma nonostante ciò non mi vedevo comunque bene, però ricevevo tante attenzioni, sia da amici che da ragazzi e questo mi rassicurava. Sono passati 2 anni da quando persi 20 kg e li ho rimessi quasi tutti, non vi dico come mi sento, nessuno più mi da tutte quelle attenzioni e questo mi fa stare ancora più male, non riesco più a guardarmi allo specchio, ne a vestirmi perché mi ripeto “tanto faccio schifo qualsiasi cosa io indossi”, sto cercando di perdere di nuovo peso sperando sia la volta buona. Inoltre mi paragono spesso alle mie amiche e sento che io in confronto a loro sono una nullità, sono tutte così belle e sicure di loro e io invece mi faccio 30 mila paranoie al giorno, vorrei solo vivere serenamente e trovare un pò di pace con me stessa, non so più cosa fare. Questo influisce anche sulla mia persona, mi sento di non saper fare nulla, vedo le mie amiche che lavorano e studiano contemporaneamente e io non riesco a fare nulla, vedo tutte le mie amiche fidanzarsi e io da quando sono ingrassata sembra non mi calcoli più nessuno. C'è qualcuno che può darmi una mano?

Cara Irene,

mi colpisce il titolo molto forte che hai dato alla tua richiesta di aiuto: "mi faccio schifo".

Vorrei capire meglio tutto quello che scrivi perchè molto spesso la nostra storia alimentare cammina in parallelo con quella emotiva e con tutto quello che succede nella nostra vita in quel determinato momento.

Immagino che non sia stato facile per te arrivare a perdere 20kg e mi interesserebbe capire in quale modo li hai persi, da quale peso partivi e sopratutto quali sono state le rinunce che hai dovuto fare. Altra domanda: quale era il peso forma che mi scrivi di essere riuscita a raggiungere?

Passati un paio di anni mi racconti che hai ripreso questi kg, che cosa è successo in questi due anni nella tua vita? in che modo li hai ripresi?

Io ci credo che stai soffrendo ma per non darti una risposta banale e retorica è bene che tu comprenda che non stiamo parlando solamente dei chilogrammi di troppo ma, di tutto quello che c'è insieme a loro e sicuramente quello che questi comportano nel tuo vissuto, in primis il senso di fallimento per non essere riuscita a conservare il tuo obbiettivo, l'insicurezza e inadeguatezza con gli altri, il non piacere a te e agli altri che comporta quel forte disprezzo verso te stessa.

Tutto questo bisogna indagare ed approfondire, altrimenti rischi di dimagrirti nella maniera sbagliata e con estrema facilità in un momento di ansia, tristezza, rabbia, inadeguatezza riprenderli nuovamente.

Mi farebbe piacere se mi scrivessi alla mia e mail ( giuliamarzolo@libero.it ) per un'eventuale consulto anche online, in modo tale da avere maggiore informazioni e da pianificare un percorso terapeutico che accompagni quello alimentare.

A presto

Dott.ssa Giulia Marzolo

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaGiulia Marzolo

Psicologa, Psicoterapeuta - Roma

  • Supporto Psicologico Online
  • Miglioramento autostima e rapporto con il corpo
  • Potenziamento delle abilita' cognitive
  • Dipendenza affettiva
  • Disturbi alimentari
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Cura degli attacchi di panico
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
CONTATTAMI