Che problema ho e a chi devo rivolgermi? Medico o Psicologo?
Salve, ho 23 anni e ormai da una decina di anni ho un problema che sta diventando sempre più invadente. Nel quotidiano, se dico una parola o sento una determinata cosa, nella mia mente partono immagini e suoni e parole che non riesco a controllare, e che non hanno assolutamente un senso logico. Più provo a capire, più mi concentro sul provare a fermare il fiume che mi travolge la mente, e peggio diventa. Mi sale la nausea, mi gira la testa, e quando questo "attacco" mi passa resto stordita per un 10 minuti. È come se si scatenassero dei flashback che non riesco a controllare. Dopo la crisi, inoltre, non riesco mai a ricordarmi cosa c'era nel treno di parole e immagini che mi ha attraversato la mente. Non saprei dire nemmeno se sono avvenimenti accaduti nel passato che mi tornano in mente. Ho solo paura che magari uno di questi giorni io possa avere questi avvenimenti mentre sono alla guida, o mentre sostengo un esame universitario.
Ciao Francesca,
rispondo alla tua domanda dicendo che quello che ti sta accadendo è sicuramente un qualcosa che fa del mentale, immagini, pensieri che non riesci a controllare e proprio attraverso il tuo tentativo di farlo, sfociano in sintomi fisici quali: giramenti di testa, nausea per farti stare ancora più male.
Ora bisogna capire quando sono nati, perché e di quale natura essi siano ( ansia, piccoli fenomeni dissociativi...) nulla a cui tu non possa trovare una soluzione.
Puoi contattarmi per un primo colloquio valutativo per collocare e diagnosticare questo tuo problema in modo tale da scegliere il percorso più giusto per te.
Rimango in attesa di un tuo riscontro.
Grazie
Dott.ssa Giulia Marzolo
Psicologa, Psicoterapeuta - Roma