Mia figlia è spesso scontrosa
Buonasera. Ho 45 anni e sono mamna di una ragazza di 15 anni. Ultimamente mia figlia e' spesso scontrosa con me e mio marito. E' figlia unica, studiosa, sportiva e non le abbiamo mai fatto mancare nulla. Ad ogni minimo disappunto, si scontra con noi, urla e dice che non capiamo nulla. Con il papà e' ancora più scontrosa e a volte temo che il litigio tra loro degeneri. Cosa posso fare?Mi e' comparsa l'ansia, ho attacchi di panico e a volte sono proprio demoralizzata. Grazie
Buongiorno,
La domanda che mi pone è quella che probabilmente pone tutti i giorni a se stessa e che la fa sentire una mamma, demoralizzata e preoccupata per sua figlia.
Intanto, per me sarebbe utile sapere da quanto sua figlia ha iniziato ad avere questi atteggiamenti che, da quello che mi scrive non sono conformi a quello che è il suo carattere. Ragazza molto studiosa e sportiva....cosa può essere cambiato e quale avvenimento ci può essere stato nella sua vita? Partirei da questo.
Fondamentale inoltre è quello di iniziare a concentrarsi su se stessa, sua figlia sta crescendo e probabilmente nonostante voi gli abbiate dato tutto il possibile, la ragazza, sta vivendo un momento di conflitto che a lei, come mamma genera molta ansia e sfocia in attacchi di panico, sopratutto nel vedere quella figlia perfetta così cambiata.Perché non partire anche da qui?
Cerchiamo di comprendere la sua ansia e cosa arriva a generare gli attacchi di panico per poi trovare la più giusta modalità di stare accanto a sua figlia, senza scontri e risolvere l'ansia e gli attacchi di panico non piacevoli da avere.
Riamango a sua disposizione per ulteriori chiarimenti, non esiti a contattarmi.
Saluti
dott.ssa Marzolo
Psicologa, Psicoterapeuta - Roma