informazioni di contatto

Via G. Bruno - 50013 Campi Bisenzio (FI)

Tel: 35157... [VEDI TUTTO]

presentazione

Nasco a Fiesole, sulle colline fiorentine, nel 1984.

Durante gli anni del liceo, fui colpita dall’amore della mia appassionata professoressa di filosofia per Sigmund Freud.

Incuriosita dalle infinite strade della mente intrapresi lo studio della psicologia, prima laureandomi presso l’Università degli Studi di Firenze e poi, con la costante e incessante voglia che mi contraddistingue di conoscere nuovi luoghi, nuove persone e fare esperienze, mi sono trasferita a Torino. Qui ho svolto un tirocinio presso il dipartimento di Psicologia, nel Progetto Gemelli, sotto l’attenta supervisione della Prof.ssa Piera Brustia e dei suoi collaboratori svolgendo attività di ricerca qualitativa, gruppi di mutuo aiuto e colloqui con coppie in attesa di gemelli. Partecipare a questo progetto mi ha permesso di approfondire il delicato tema della genitorialità, in particolare quella gemellare, ponendo particolare attenzione ai genitori e all’intenso e profondo rapporto che i fratelli gemelli instaurano tra loro. Ho conseguito quindi la laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione con una tesi sperimentale sul confronto della qualità della relazione di coppia in padri in attesa di gemelli e padri in attesa di un solo figlio.

Dopo essermi abilitata all’esercizio della professione di psicologa, cambio nuovamente ambiente e approdo a Milano dove da parecchi anni lavoro nel campo sociale e dell’educazione promuovendo e realizzando servizi e attività rivolti a bambini e adolescenti anche con difficoltà a livello familiare, scolastico e relazionale.

La mia storia personale, accademica e professionale è costellata di incontri, di esperienze e di scambi che ogni volta hanno aggiunto al mio percorso nuovi spunti di riflessione e nuovi punti da cui ri-partire.

Dagli incontri professionali nei diversi tirocini svolti (nello studio di Psicodramma di Torino, alla Cascina Mazzucchelli, comunità terapeutica specialistica residenziale per alcol e polidipendenti, dove ho svolto colloqui e gruppi di mutuo aiuto) alle persone comuni incontrate nei miei amati e costanti viaggi, più o meno vicini, nel mondo, ognuno a suo modo ha contribuito a formarmi come persona e come professionista e mi ha permesso di mescolare conoscenze provenienti da realtà e saperi diversi. Dall’incontro con tutte queste persone, cariche di sogni, passioni e vite emozionanti ho imparato l’arte dell’ascolto, la passione nello scovare nell’altro e nella sua differenza la bellezza per un nuovo confronto.

Prendendo sempre più consapevolezza della relazione come punto di partenza per la costruzione dei significati dell’esperienza personale di ognuno di noi decido di specializzarmi in Psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale, presso il Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale di Prato, sotto la direzione del Professor Gianmarco Manfrida.

Attualmente lavoro anche come Psicologa Libera Professionista presso il mio studio privato di Campi Bisenzio (FI) e a Milano, dove svolgo attività di consulenza e sostegno psicologico individuale, di coppia e familiare.

 

leggi altro

aree di competenza

  • Sostegno psicologico individuale, di coppia, familiare e di gruppo

Quando si viene ascoltati ed intesi, situazioni confuse che sembravano irrimediabili si trasformano in ruscelli che scorrono relativamente limpidi. Carl Rogers

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana col n. 8284

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Giulia Monnetti?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Giulia Monnetti non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online