Dott.ssa Giulia Signorini

leggi (6)

Dott.ssa Giulia Signorini

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

informazioni di contatto

Via Vittorio Veneto 31 - 25128 Brescia (BS)

Tel: +3932... [VEDI TUTTO]

presentazione

Dott.ssa Giulia Signorini

 

Iscritta dal 2012 all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (nr. 15750) lavoro come psicologa presso il centro clinico Arxè a Brescia. Qui effettuo colloqui di inquadramento psicodiagnostico, consulenza e supporto psicologico ad orientamento cognitivo-comportamentale. Lavoro con adulti e adolescenti nei seguenti campi d‘intervento:

  • Autostima
  • Elaborazione del lutto
  • Relazioni sociali (lavoro, coppia, famiglia)
  • Orientamento e autorealizzazione personale
  • Ansia, fobie e attacchi di panico
  • Depressione
  • Crisi esistenziali
  • Crisi adolescenziali
  • Comunicazione assertiva
  • Disturbi del comportamento alimentare (anoressia e bulimia)
  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Disturbi della personalità

 


FORMAZIONE E RICERCA

Ho conseguito la laurea in Psicologia (Università degli Studi di Padova) nel 2009 (Psicologa Sperimentale e Neuroscienze Cognitivo Comportamentali). Nel 2011-2012 ho svolto il tirocinio professionalizzante universitario presso il Centro Psico-Sociale di Malegno (Dipartimento di Salute Mentale, ASST Valcamonica), ente pubblico che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi mentali negli adulti.

Mi sono specialzzata nel 2017 presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva APC-SPC di Verona, che mi ha visto impegnata, per la formazione pratica, presso il Centro Psico-Sociale di Concesio, dove mi sono occupata di valutazioni psicodiagnostiche e colloqui psicologici di sostegno individuale per pazienti adulti.

La mia formazione include anche l'esperienza di due anni all'estero (2008-2010) presso il Dipartimento di Psicologia della University of California, Santa Barbara, dove mi sono occupata di ricerca nel campo delle neuroscienze conducendo studi di neuroimmagine. La mia competenza scientifica si è consilidata poi presso il Centro san Giovanni di Dio IRCCS Fatebenefratelli di Brescia, dove dal 2012 mi sono interessata a diverse aree tra cui la riabilitazione psichiatrica, la valutazione ed il miglioramento dei servizi di salute mentale e la violenza di genere. In relazione a quest’ultima ho contribuito alla traduzione italiana delle linee guida redatte dall’Organizzazione Mondiale della Sanità “Come rispondere alla violenza del partner e alla violenza sessuale contro le donne. Orientamenti e linee-guida cliniche dell’OMS”. Dal 2014 mi occupo principalmente della promozione della salute mentale giovanile. In questo campo seguo in particolar modo tre filoni di ricerca attualmente attivi:

  • la prevenzione del disagio psicologico in figli di pazienti affetti da disturbo mentale
  • la prevenzione dell'abuso di sostanze e dell'autolesionismo tra i giovani adolescenti
  • il miglioramento della transizione dai servizi di salute mentale per l'infanzia e l'adolescenza a quelli per l'adulto (progetto europeo MILESTONE).

Interessandomi sempre più, sia a livello clinico che scientifico, alla fascia adolescenti-giovani adulti, tra il 2018 e il 2019 ho collaborato per sette mesi come dirigente psicologo con la ASST – Valle Olona, presso l'Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile di Saronno, nell'ambito di un progetto regionale innovativo dedicato all'urgenza psicopatologica in adolescenza (GR48).

Dal 2018 sono membro della Redazione di European Child and Adolescent Psychiatry, una rivista scientifica internazionale peer-reviewed che si occupa di promuovere una maggiore comprensione della psicopatologia infantile e adolescenziale.

leggi altro

aree di competenza

  • Consulenza e sostegno psicologico

La montagna più alta è sempre dentro di noi (Walter Bonatti)

ultimi articoli pubblicati

Disturbi alimentari: cosa frena dal cercare aiuto?

Un gruppo di ricercatori dell’Australian National University, in collaborazione con la clinica universitaria di Heidelberg, Germania ha di recente pubblicato sull’International Journal od Eating..., [ ... ]

25 Marzo 2017

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 15750 dal 13/12/2012

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Giulia Signorini?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione