Dott.ssa Giuliana Melandri

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

"Ansia da prestazione o mania del controllo"

Ciao,
Vi scrivo perché ho dei problemi intimi con la mia ragazza, nel senso che non riusciamo a fare l'amore, o meglio non ci riesco io, come se fosse una vera e propria ansia da prestazione. Il problema è che questo problema ormai persiste da tempo, senza risolversi...
Il punto è che ritengo che il mio blocco mentale sia dovuto, più che ad un'ansia, ad una paura di lasciarsi andare, nei fatti più volte nella mia vita mi sono capitate situazioni, dove non sono riuscito a lasciarmi andare.
Vi chiederei dei consigli per uscire da questa situazione.
Grazie

Ciao Giovanni,

non so quanti anni hai ma suppongo tu sia giovane. Giovane ma perspicace però, perchè fai un'associazione acuta tra i tuoi blocchi sessuali e alcuni comportamenti che metti in atto nella tua vita di tutti i giorni, e per questo ti faccio i miei complimenti. Per darti dei consigli sulla tua "paura di lasciarti andare" però è necessario avere maggiori informazioni delle tua vita: in quali occasioni ti capita, come si manifesta, da quanto tempo, se si tratta della tua prima ragazza, e che cosa significa per te "lasciarsi andare", a che tipo di pericolo andresti incontro se lo facessi... Rivolgendoti ad un professionista, meglio se anche sessuologo nel tuo caso, sono certa che potresti trovare la soluzione alle tue domande, e imparare nuovi comportamenti più funzionali che possano migliorare la tua vita sia in campo sessuale che relazionale.

Buona fortuna per tutto!