Dopo la fine di una psicoterapia
Buonasera
Da circa sei mesi ho terminato una psicoterapia psicanalitica durata circa cinque anni.
E’ stato un percorso lungo e faticoso durante il quale abbiamo attraversato momenti molto dolorosi riacquistando fiducia in me.
Durante questo periodo ho affrontato pure la separazione da mio marito da cui ero sposata da venti anni.
Ho due figlie di 21 e 18 anni.
Ora sto attraversando un periodo in cui mi sento nuovamente depressa nonostante tutto, sicuramente il tutto è influenzato dal fatto che non ho trovato una nuova relazione affettiva e che il mio ex marito ancora e molto innamorato di me mi crea molta incertezza.
Forse dovrei parlarne con qualcuno, da una parte sarebbe logico tornare dalla mia psicoterapeuta che mi conosce così bene, ma avendo così faticato a terminare la terapia per problemi miei di lutti in famiglia che il termine della terapia mi facevano rivivere , ho paura a tornare da lei.
Secondo voi cosa dovrei fare ? Tornare da lei o andare da un altro?
Gentile Monica,
la decisione che deve prendere, circa il professionista da contattare e su quando farlo, è certamente importante...i suoi dubbi come le riflessioni che ne seguono sono quindi più che legittimi...non si ponga un limite temporale ma si prenda del tempo.. quel tempo "interiore" che serve per maturare una scelta motivata e consapevole.
Le faccio un grande in bocca al lupo