informazioni di contatto
Via Santi Pietro e Paolo 18 - 20851 Lissone (MB)
presentazione
Sono il Dr. Giuseppe Iannone, psicologo, psicoterapeuta e sessuologo.
Sono esperto nella diagnosi e cura dei disturbi d´ansia e dei problemi sessuali e di coppia.
Ti racconto qualcosa di me:
Dopo la laurea in Psicologia mi sono trasferito in Olanda, dove ho conseguito la specializzazione in Neuroscienze e Psicopatologia e dove ho svolto attività clinica e di ricerca nel campo dei disturbi d´ansia.
Rientrato in Italia, mi sono specializzato in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica.
Ho svolto attività clinica e di ricerca collaborando con diverse realtà, tra cui il reparto di Psichiatria dell´IRCCS Policlinico Maggiore di Milano, il Dipartimento di Psichiatria Epidemiologica dell´IRCCS Fatebenefratelli di Brescia e il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto Menni di Como.
Ricevo online in tutta Italia e in studio a Milano, Lissone (MB), Cernusco sul Naviglio (MI) e Vignate (MI).
Come lavoro:
Primo contatto
Solitamente il primo contatto avviene per telefono o per email. In particolare, in questa fase la persona ha il tempo e il modo di descrivere la propria condizione di disagio o sofferenza.
In seguito alla telefonata di solito ci si dà un appuntamento per un primo incontro online oppure presso lo studio più comodo per te (Milano Porta Venezia, Cernusco sul Naviglio, Liscate o Vignate).
Fase iniziale della psicoterapia
Successivamente, nei seguenti 2 incontri, raccolgo una serie di informazioni necessarie per comprendere la natura del disagio o della sofferenza. In questo modo posso offrire al paziente una restituzione sui motivi dell´esordio e del mantenimento del disagio o della sofferenza. Infatti, tale rifigurazione è già una prima, potente, azione psicoterapeutica utlie al fine di di innescare una iniziale trasformazione di sé.
Di solito, già dopo due incontri la persona inizia a sentire che può essere altrimenti. Alla fine di questa fase offro al paziente una proposta terapeutica (se necessaria) che può coinvolgere il singolo individuo, la coppia (per esempio in casi di difficoltà relazionali o sessuali con il partner o di sostegno alla genitorialità) o la famiglia (per esempio in caso di bambini).
Fase centrale della psicoterapia
Terminata la fase diagnostica e di restituzione, dal terzo incontro in poi inizia la fase attiva del percorso. Infatti, la pratica psicoterapica infatti non deve limitarsi a una maggiore comprensione di sé ma deve tradursi in nuove prassi di sé. L’etica della cura psicologica prevede che tu venga responsabilizzato nel riprendere in mano la tua esistenza.
In altre parole, questo significa che durante il percorso sarai parte attiva del percorso di cambiamento, ad esempio nel seguire le indicazioni terapeutiche. Insieme, infatti, pianificheremo una serie di compiti ed esercizi che consentiranno una progressiva trasformazione dei tuoi modi di fare esperienza e che daranno nuova forma a emozioni, pensieri, motivazioni e comportamenti disfunzionali, diminuiranno la sofferenza e soprattutto aumenteranno il tuo benessere e la tua crescita personale.
Quanto dura un percorso psicologico/psicoterapico?
Solitamente ciascun incontro dura 50 minuti con una frequenza di 2 incontri al mese. La lunghezza totale del percorso, in ogni caso, dipende dal tipo di richiesta e dagli obiettivi su cui decidiamo di lavorare. Non amo le terapie lunghe, a meno che non siano necessarie. In media, un percorso di psicoterapia con me dura solo pochi mesi.
Cosa (non) posso fare per te?
Non sono un indovino, né posso provare sulla mia pelle ciò che senti.
Tuttavia, possiamo lavorare insieme per analizzare i tuoi modi di essere disfunzionali e che generano sofferenza o disagio psicologico.
Inoltre posso aiutarti a far emergere il rapporto tra sofferenza psicopatologica e gli specifici accadimenti nella tua vita che hanno generato e che mantengono la sofferenza.
Questo ti consentirà di riposizionare la tua esistenza e di orientarla verso orizzonti d´attesa maggiormente appetibili e identitari.
aree di competenza
“La potenza della parola nei riguardi delle cose dell'anima sta nello stesso rapporto della potenza dei farmaci nei riguardi delle cose del corpo” (Gorgia)
ultime domande e risposte
Salve, ho 22 anni e sono fidanzata da poco più di un anno, ma siamo stati amici per qualche anno prima di metterci assieme, tra di noi le cose vanno molto bene, siamo entrambi abbastanza maturi e... [ ... ]
6 risposte
leggiBuonasera, Ho 35 anni, da 5 mesi sto con un uomo di 40 anni che a soli 20 anni per scelta si è sposato e ha avuto subito un figlio che ora ha 20 anni. Stiamo insieme da poco, ma lui ha voluto già... [ ... ]
7 risposte
leggiHai avuto un appuntamento con il Dott. Giuseppe Iannone?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
Il Dott. Giuseppe Iannone non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online