Un bambino di 6 anni troppo distratto

Gentilissimi,
ieri ho effettuato il primo colloquio con le maestre di mio figlio e si è rivelato un vero disastro. Ho un bambino di 6 anni, io e suo papà siamo separati da anni ma abbiamo un'ottimo rapporto, pertanto non credo che questo comportamento sia dipeso da questo. Le maestre mi comunicano che è un bambino intelligente ma troppo distratto, disattento nelle lezioni, spesso disturba i compagni. E' stato spostato di banco già mille volte ma nonostante questo continua a parlare e a non stare attento a quello che accade in classe, troppo disordinato nelle sue cose e troppo frettoloso nel finire le varie mansioni perchè la testa è sempre al gioco.
Inoltre, è accaduto un episodio che mi ha lasciato basita, un suo compagno ha portato un libro in classe, dopo un po' questo libro non si trovava più, la maestra ha fatto svuotare tutti gli zaini e poi si è accorta che mio figlio aveva in mezzo a mille fogli da disegno il libro di questo bambino.
Ieri non nego di aver perso la pazienza, di averlo sgridato e messo in castigo. Ho chiesto il motivo del suo gesto e mi ha detto che quel libro gli piaceva e lo voleva.
Comincio ad essere in difficoltà e non riesco a trovare la strada per aiutarlo. Spero possiate darmi dei preziosi consigli
Grazie
Carla L.

Gentile Signora

dice che suo figlio è iperagitato,disordinato e con difficoltà attentive. Sembrano tutti sintomi che denotano carenza di attenzioni affettive,cura e relazioni insoddisfacenti. La miglior cura in questi casi è aumentare la relazione con lui, favorire una complicità emotiva e essere sempre pronta ad accogliere le sue trasgressioni non per assecondarle ma per farle diventare centro di dialogo,discussione ed espressione dei suoi veri bisogni come se le trasgressioni fossero richieste di aiuto da decifrare. Serve tanta coerenza,costanza e dimostrazione di amore incondizionato.

Saluti