Risvegli notturni di mio figlio di 8 anni
Buongiorno, sono mamma di un bambino di 8 anni. Suo papà vive lontano e lo vede molto poco e siamo separati da una vita: i nostri rapporti sono civili e si limitano alle necessità per il figlio.
Da circa un anno, con tanta fatica, sto cercando di farlo dormire nel suo lettino.
Si addormenta con me senza problemi e sa che io poi vado a dormire nel lettone. Tuttavia, da circa un mese, si sveglia un paio di volte a notte e viene a chiamarmi per portarmi con se’ nel lettino per riaddormentarsi.
È un ménage per me insostenibile infatti talvolta commetto l’errore di farlo dormire nel lettone per la mia sopravvivenza (ho anche un lavoro piuttosto impegnativo).
Avrei il desiderio di un supporto per riuscire a raggiungere l’obiettivo della sua autonomizzazione anche notturna, con un sonno tranquillo. Grazie
Gentile signora
lamenta che il figlio non dorme da solo e richiede la sua vicinanza con evidenti inconvenienti per lei. Suo figlio ha bisogno della sua vicinanza continua perchè solo cosi si sente sicuro e tranquillo. Questo non è solo frutto del sonno e del dormire ma di un bisogno di vicinanza che forse risulta carente durante tutta la giornata. Veda e provi ad indagare i bisogni di suo figlio, le sue paure, le sue richieste, le sue recriminazioni... dove vanno a parare. L'esigenza espressa nella notte potrebbe essere solo un sintomo di una relazione e di un'intesa che non soddisfa completamente suo figlio.