Dott. Giuseppe Salzillo

leggi (14)

Dott. Giuseppe Salzillo

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

informazioni di contatto

Via Carlo Torre 23 - 20143 Milano (MI)

Tel: +393392738233

presentazione

Psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista SLP (Scuola Lacaniana di Psicoanalisi) e AMP (Associazione Mondiale di Psicoanalisi), docente presso l’Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza, Scuola di specializzazione in psicoterapia a orientamento psicoanalitico lacaniano – Università Popolare di Psicoanalisi Jacques Lacan.

Ricevo a Milano nel quartiere Navigli (anche online, con videochiamate).Il mio studio si trova vicino alle fermate metropolitane di Romolo e Porta Genova, Tram n. 2, Autobus 74, 47, 90 , 91. Appena fuori dall’area C.

Il mio approccio è orientato dalla psicoanalisi lacaniana che mette al centro il soggetto, l’unicità della persona, la sua sofferenza e il disagio che ne consegue.

Mi occupo di disturbi d’ansia e attacchi di panico, disturbi depressivi, disturbi di personalità, dipendenze, disturbi alimentari, problemi di coppia, genitorialità,  famiglia e età evolutiva. Mi occupo anche di psicodiagnostica clinica e peritale (es Consulenze Tecniche di Parte, C.T.P.).

Lavoro attraverso percorsi di consulenza e sostegno psicologico, psicoterapia individuale, psicoterapia di coppia o famigliare: fin dall’inizio, dopo poche sedute, è possibile di ottenere piccoli ma significativi cambiamenti, grazie ai quali il soggetto si alleggerisce un po’ dell’angoscia che lo attanaglia e può quindi proseguire il lavoro terapeutico andando, se lo vorrà, fino in fondo al problema.

Dopo la laurea in filosofia e dopo la laurea in psicologia ho conseguito il diploma di specializzazione psicoterapia a orientamento psicoanalitico lacaniano comprensivo di un tirocinio quadriennale e mi sono sottoposto poi a una lunga formazione per diventare psicoanalista (fatta da una analisi personale condotta sino alla fine, di supervisioni continuative e regolari del mio lavoro, di un lungo curriculum di studi successivo alla specializzazione in psicoterapia).

Ho lavorato per più di quindici anni nell’area della psichiatria e neuropsichiatria.

Ho maturato una vasta esperienza nella progettazione di interventi clinici sul territorio in risposta ai nuovi sintomi e sono stato per diversi anni responsabile di una struttura residenziale terapeutico-riabilitativa di neuropsichiatria infantile occupandomi di pazienti in età evolutiva affetti da gravi disturbi psichici, sintomatologia post-traumatica o con decreto dell’autorità giudiziaria, ho inoltre attività di rete con le agenzie territoriali coinvolte, con conoscenza delle normative legislative vigenti in tema di tutela minori.

In tale ambito ho potuto acquisire molte competenze anche nell’area del sostegno alla genitorialità e della gestione dei conflitti intrafamigliari.

Ho  diretto un’equipe multidisciplinare di circa una ventina di professionisti: educatori, terapisti della riabilitazione psichiatrica, psicologi, psicoterapeuti, infermieri, oss e medici psichiatri, occupandomi di team management e organizzazione dell’attività clinica progettando interventi per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico (clinico) e attività psicoterapica applicata ai contesti di residenzialità e semiresidenzialità.

leggi altro

Approccio

Una domanda di aiuto rappresenta il primo passo di un percorso terapeutico. E' un momento molto importante. Quando ci si rivolge ad uno psicologo ci si presenta con un sintomo, si vorrebbe comprendere il suo “messaggio”, indecifrabile, che causa sofferenza: l'unica certezza è che "qualcosa che non va".

Freud ci insegna che la sofferenza può minacciarci da tre parti: dal nostro corpo, dal mondo esterno e dalle nostre relazioni con gli altri e spesso ci si dedica a evitare il dolore piuttosto che occuparsi di ricercare il piacere. Altre volte, invece di far fronte alle minacce che dominano la vita e che esigono da noi un lavoro di accettazione di condizioni a volte difficili, può capitare che, anche se siamo bene adattati, abbiamo ciò che desideravamo, ci rendiamo conto che non era quello che volevamo!

Il mio approccio, orientato dalla psicoanalisi lacaniana, prende in carico la sofferenza dovuta a situazioni indesiderate (es. separazioni, lavoro, solitudine, conflitti…) sollecitando, allo stesso tempo, una interrogazione sulle cause profonde che agiscono sui conflitti alla base del malessere, con l’obiettivo di aprire a nuove possibilità esistenziali, a nuove opportunità di vita.

leggi altro

aree di competenza

  • Ansia

«Che si dica resta dimenticato dietro ciò che si dice in ciò che si intende» (Lacan, Lo stordito)

Formazione professionale

  • Dottore Magistrale in Filosofia (Università degli Studi di Napoli 'L'Orientale')
  • Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche,Psicologia della prevenzione del disagio individuale e relazionale (Seconda Università degli Studi di Napoli)
  • Dottore Magistrale in Psicologia, (Università degli Studi di Milano-Bicocca)
  • Diploma di specializzazione in psicoterapia, orientamento psicoanalitico lacaniano (Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza, Università Popolare di Psicoanalisi Jacques Lacan)

 

Convegni ed attività formative in ambito Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e Associazione Mondiale di Psicoanalisi (e non solo):

  • Associazione Mondiale di Psicoanalisi, XIV Congresso mondiale – Tutti sono folli, 22-25 febbraio 2024.
  • Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, Giornata Clinica Nazionale – Ciò che il bambino dice, Evento ECM, Bologna, gennaio 2024.
  • Evento ECM organizzato dall’Ordine Nazionale Psicologi, Riflessione sulla psiche 2023, marzo-dicembre 2023.
  • Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, Questioni di Scuola SLPcf, Milano, ottobre, 2023. Evento ECM.
  • Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, Giornata Nazionale dei Cartelli SLPcf 2023, Rimini, settembre 2023.
  • Partecipazione agli eventi della Sezione Clinica del Campo Freudiano: Seminario fondamentale, seminario tematico, seminario di studi approfonditi e gruppi di studio. Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza, anno accademico 2023-2024. Tema dell’anno: Genesi di una clinica della mancanza.
  • Partecipazione agli eventi della Sezione Clinica del Campo Freudiano: Seminario fondamentale, seminario tematico, seminario di studi approfonditi e gruppi di studio. Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza, anno accademico 2022-2023. Tema dell’anno: Le strutture del linguaggio nella psicosi.
  • Eurofederazione di Psicoanalisi, Congresso Europeo di Psicoanalisi – Pipol 11, Clinica e critica del patriarcato, Bruxelles, 1-2 luglio 2023.
  • Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, XX Convegno Nazionale SLPCf, L’entrata in analisi e i suoi preliminari, 27-28 maggio 2023, Napoli. Evento ECM.
  • SLP – Segreteria Milano, Giornata Trasformazioni e generazioni, l'adolescenza oggi, 13 maggio, Milano.
  • SLP – Venti nuovi per la SLPcf, Giornata Nazionale di Questioni di Scuola, 26 febbraio 2023 Pisa. Evento ECM.
  • SLP Segreteria Milano, La direzione della cura nell’epoca della depatologizzazione, serie di incontri novembre 2022-marzo 2023.
  • Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, 52e Journées de l’École de la Cause freudienne, « Je suis ce que je dis. Dénis contemporains de l'inconscient », novembre, 2022.
  • Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, Giornata Clinica "Atto, passaggio all'atto, acting out", ottobre 2022, Milano.
  • Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, Segreteria di Milano, Follia generalizzata e costruzione del caso a partire dall’insegnamento di Carlo Viganò, ottobre 2022, Milano.
  • Partecipazione agli eventi della Sezione Clinica del Campo Freudiano: Seminario fondamentale, seminario tematico, seminario di studi approfonditi e gruppi di studio. Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza, anno accademico 2021-2022. Tema dell’anno: La clinica delle psicosi nella prospettiva di Lacan.
  • Partecipazione agli eventi della Sezione Clinica del Campo Freudiano: Seminario fondamentale, seminario tematico, seminario di studi approfonditi e gruppi di studio. Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza, anno accademico 2020-2021. Tema dell’anno: Topologia del godimento.
  • Associazione Mondiale di Psicoanalisi. Congresso La donna non esiste. Grande conversazione virtuale internazionale della AMP dal 31 marzo al 3 aprile 2022.
  • Associazione Mondiale di Psicoanalisi. Conversazione della Scuola Una. 20 marzo 2022, Milano.
  • Associazione Mondiale di Psicoanalisi. Appuntamento con la passe. 19 marzo 2022, Milano.
  • Evento ECM Ordine Psicologi Lombardia, La tutela della professione di psicologo: buone prassi atti tipici e riservati, 911 Crediti formativi ECM, dicembre 2021.
  • Evento ECM Ordine Psicologi Lombardia, Lo psicologo si tutela: omissione di diagnosi, denuncia e referto, obblighi e deroghe, 9,3 Crediti formativi ECM, dicembre 2021.
  • Evento ECM Ordine Psicologi Lombardia, GDPR La privacy per gli psicologi 2021, 11 Crediti formativi ECM, dicembre 2021.
  • Evento ECM Ordine Psicologi Lombardia, Aspetti normativi e deontologici del trasferimento delle informazioni sul paziente in ambito giuridico sulla deontologia, 7 Crediti formativi ECM, dicembre 2021.
  • Evento ECM Ordine Psicologi Lombardia, La letteratura scientifica in psicologia: dalla ricerca bibliografica alla selezione delle fonti in psicologia del lavoro e delle organizzazioni, 13 Crediti formativi ECM, dicembre 2021.
  • École de la Cause freudienne, En visioconférence – 51èmes Journées de l’École de la Cause freudienne, La Norme Mâle, 20 et 21 novembre 2021.
  • Scuola Lacaniana di Psicoanalisi. Videoconferenza. Evento in preparazione delle "Grandes Assises Virtuelles Internationales de l'AMP" - Divenire (una) donna: born/made. Relatori: Silvia Morrone, Matteo Bonazzi e Pietro Bossola. 17 novembre 2021.
  • Eurofederazione di Psicoanalisi (EFP). Evenement Mental. Croyances et psychanalyse. Conversation avec Eric Laurent et Antonio Di Ciaccia. Videoconferenza. 18 settembre 2021.
  • Scuola Lacaniana di Psicoanalisi. Videoconferenza. Seminario di studi clinici. Clinica dei corpi sessuati. Sabato, 18 settembre 2021 h. 17,00 - 20,00. Relatori: Rosa Elena Manzetti, Domenico Cosenza, Presiede: Éric Laurent.
  • Evento ECM, Modulo B del Master in psicodiagnostica (Responsabile Scientifico: Prof. Paolo Roma) presso Giunti Psychometrics – Area Personalità e Psicopatologia: i principali strumenti diagnostici e confronto tra proiettivi e autosomministrati. Titolo rilasciato: Esperto in psicodiagnostica – Area Personalità e Psicopatologia. (46h, 42 crediti ECM) Attualmente iscritto, il corso inizia il 15/03 p.v..
  • Eurofederazione di Psicoanalisi, Congresso Europeo di Psicoanalisi – Pipol 10, Volere un figlio? Desiderio di famiglia e clinica delle filiazioni, Bruxelles, 3-4 luglio 2021.
  • Scuola Lacaniana di Psicoanalisi. Videoconferenza. La pratica analitica e il suo orientamento lacaniano. L'atto analitico. Domenica, 28 febbraio 2021 h. 17,30 - 19,30. Relatori: Rosa Elena Manzetti, Domenico Cosenza, Presiede: Éric Laurent.
  • Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, coordinamento e organizzazione come Segretario della Segreteria SLP Milano. Il pas-tout: psicoanalisi, Scuola e Cartello. Videoconferenza – 24 febbraio 2021.
  • Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, organizzatore come Segretario della Segreteria SLP Milano. Non può essere differente/mente. Identità e differenze di fronte al reale del sesso. Videoconferenza – 10 febbraio 2021.
  • Evento ECM IKOS, “DCA: diagnosi, clinica e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare”. 10 ECM. 31 gennaio 2021.
  • Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, organizzatore come Segretario della Segreteria SLP Milano. Uomo di lettere, donna di lettere. Videoconferenza – 27 gennaio 2021.
  • Evento ECM Ordine Psicologi Lombardia, "ECM: la professione tra deontologia e formazione, applicazioni pratiche", 6 ECM. 24 gennaio 2021.
  • Evento ECM Ordine Psicologi Lombardia, “La stesura del referto: buone prassi”, 12 ECM. 18 gennaio 2021.
  • Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, organizzatore come Segretario della Segreteria SLP Milano. La psicoanalisi e le aporie della filiazione nel ventunesimo secolo Videoconferenza – 13 gennaio 2021.
  • Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, organizzatore come Segretario della Segreteria SLP Milano. A che punto siamo con la psicoanalisi oggi?. Videoconferenza – 16 dicembre 2020.
  • Scuola Lacaniana di Psicoanalisi. La Scuola al passo dall'attesa all'atto. Prima testimonianza di Silvia Morrone, AE Scuola Una, Davide Pegoraro, AE Scuola Una, presiede: Domenico Cosenza, Presidente EFP, conclude: Anna Aromí, Segretaria Cartello Passe Scuola Una. Domenica, 11 ottobre 2020. h. 14.30 - 16.30.
  • Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, organizzatore come Segretario della Segreteria SLP Milano. “Il digitale influenza la pratica della psicoanalisi?”. Milano – 07 ottobre 2020.
  • Ciclo di incontri organizzato dall'Istituto Freudiano. I venerdì di Zadig La psicoanalisi: per una politica dell'inclusione. IV° incontro Venerdì 25 settembre 2020 - ore 20:30 INCONSCIO con Pietro Barbetta, Eric Berenguer, Domenico Cosenza e Vittorio Morfino.
  • Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, organizzatore come Segretario della Segreteria SLP Milano. La psicoanalisi e la violenza degli adolescenti. Milano – 18 settembre 2020.
  • Scuola Lacaniana di Psicoanalisi. Videoconferenza. La pratica analitica e il suo orientamento lacaniano. La funzione del tempo nella seduta analitica. Domenica, 13 settembre 2020 h. 17,30 - 19,30. Relatori: Maurizio Mazzotti, Gian Francesco Arzente. Presiede: Miquel Bassols.
  • Scuola Lacaniana di Psicoanalisi. Videoconferenza. La pratica analitica e il suo orientamento lacaniano. L'interpretazione analitica. Domenica, 12 luglio 2020 h. 17,30 - 19,30. Relatori: Paola Francesconi, Alejandro Reinoso, Presiede: Alfredo Zenoni.
  • Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, organizzatore come Segretario della Segreteria SLP Milano. Fare vuoto fare il vivente. Milano – 25 giugno 2020.
  • Scuola Lacaniana di Psicoanalisi. Videoconferenza. La pratica analitica e il suo orientamento lacaniano. La presenza dell'analista. Domenica, 14 giugno 2020 h. 17,30 - 19,30. Relatori: Marco Focchi,Davide Pegoraro. Presiede: Francesca Biagi.
  • Scuola Lacaniana di Psicoanalisi. Videoconferenza. La pratica analitica e il suo orientamento lacaniano Clinica Sotto Transfert domenica, 24 maggio 2020 h. 17,30 - 19,30 relatori: Antonio Di Ciaccia, Silvia Morrone. Presiede: Vicente Palomera.
  • Partecipazione agli eventi della Sezione Clinica del Campo Freudiano: Seminario fondamentale, seminario tematico, seminario di studi approfonditi e gruppi di studio. Istituto Freudiano per la clinica, la terapie e la scienza, anno accademico 2019-2020. Tema dell’anno La logica del godimento.
  • Ciclo di incontri organizzato dall'Istituto Freudiano. I venerdì di Zadig La psicoanalisi: per una politica dell'inclusione. III° incontro Venerdì 20 marzo 2020 - ore 20:30 VITA con Matteo Bonazzi, Miriam Chorne e Marcello Ghilardi.
  • Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, organizzatore come Segretario della Segreteria SLP Milano. Il sogno e la passe. Milano – 21 febbraio 2020.
  • Ciclo di incontri organizzato dall'Istituto Freudiano. I venerdì di Zadig La psicoanalisi: per una politica dell'inclusione. II° incontro Venerdì 24 gennaio 2020 - ore 20:30 LEGAME SOCIALE con Francesco Callegaro, Fabio Galimberti e Alfredo Zenoni.
  • Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, organizzatore come Segretario della Segreteria SLP Milano. Lo psicoanalista e il disagio scolastico. Milano – 20 novembre 2019.
  • Evento ECM, Inconscio, mente-corpo e linguaggio: l'enigma dell'incontro tra corpo e parola tenutosi a Milano, novembre 2019 (36 ECM).
  • Ciclo di incontri organizzato dall'Istituto Freudiano. I venerdì di Zadig La psicoanalisi: per una politica dell'inclusione, I° incontro Venerdì 29 novembre 2019 - ore 20:30 PRATICHE con Vita Cosentino, Riccardo Fanciullacci, Laure Naveau e Giuseppe Salzillo.
  •  
  • Addictions! Dipendenze nel XXI sec. Giornata Clinica Nazionale, Scuola Lacaniana Psicoanalisi, Padova, 9 novembre 2019.
  • XVII Convegno della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, La vergogna nella clinica e nel legame sociale, 18 e 19 maggio 2019 Palermo.
  • Giornata questioni di scuola, effetti di identificazione e cambiamenti di discorso, domenica 17 febbraio 2019, Milano.
  • Forum Europeo di Psicoanalisi: Amore e odio per Europa, Sabato 16 febbraio 2019 dalle 9,00 alle 18,30, Milano.
  • GIORNATA CLINICA NAZIONALE: Il corpo nella cura psicoanalitica,  Sabato 10 novembre 2018, Rimini
  • Il desiderio dell’analista, clinica e politica 16-17 GIUGNO 2018, Bologna– ECM 226529, Convegno Nazionale della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi
  • Convegno dal Titolo: "Decision making e percorsi partecipativi in salute mentale dell'età evolutiva Organizzato dalla Fondazione Policlinico IRCCS di Milano il 24/05/2018 e il 25/05/2018 nel quale convegno sono stato relatore. (Evento ECM)
  • FAMIGLIA E ISTITUZIONI CONTEMPORANEE, Evento ECM, presso la sede Artelier, Milano
  • Partecipazione alle attività della Sezione Clinica del Campo Freudiano di Milano 2017-2018, Tema dell’anno: Il desiderio e la sua interpretazione.
  • Conversazione SLP: Questioni di Scuola tenutasi il 25 febbraio 2018 (evento organizzato dalla Scuola Lacaniana di Psicoanalisi)
  • Forum Europeo di Roma. Lo straniero. Inquietudine soggettiva e disagio sociale nel fenomeno dell’immigrazione in Europa (Febbraio 2018, Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, Eurofederazione di Psicoanalisi).
  • Conversazione Questioni di scuola. Forum Europeo di Roma. Lo straniero. Inquietudine soggettiva e disagio sociale nel fenomeno dell’immigrazione in Europa. (Febbraio 2018, Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, Eurofederazione di Psicoanalisi).
  • Forum Europeo di Torino sul tema “Desideri decisi di democrazia” – Istituto psicoanalitico di orientamento lacaniano IPOL (Torino, novembre 2017).
  • Giornata nazione della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi “Bambini e adolescenti e gli adulti che se ne occupano” (Torino, novembre 2017).
  • Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza, Sezione Clinica del Campo freudiano di Milano, Dalla parola al corpo: gli affetti nell’esperienza psicoanalitica, Anno Accademico 2016-2017. Partecipazione a Seminari fondamentali, Seminari Tematici e Gruppi di Studio.
  • Corso ECM, CANS CHILD AND ADOLESCENT NEEDS AND STRENGTHS, Fondazione Policlinico IRCCS, Milano, Giugno 2017
  • IV Congresso Europeo di Psicoanalisi, Luglio 2016, Bruxelles, La clinica fuori dalle norme.
  • XV Convegno della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi – Torino, maggio 2017, Usi della Diagnosi nella Cura Psicoanalitica, Posizione del soggetto e clinica dei Nomi del Padre. Evento ECM (11 crediti)
  • Conversazione di Roma, Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, Questioni di Scuola. Come si passa dall’amore di transfert al transfert di lavoro, Roma, 11 febbraio 2017.
  • Giornata Nazionale sulla Psicoanalisi Applicata SLP (Scuola Lacaniana di Psicoanalisi), Urgenza e Crisi, 10 dicembre 2016, Ancona.
  • ECM Gruppo di miglioramento, Orientarsi alla clinica per pazienti gravi nelle istituzioni di salute mentale, da 2016 APRILE a NOVEMBRE, AREA “SALUTE MENTALE”, PIANO FORMAZIONE CONTINUA ANNO ARTELIER COOP.SOC. 2016. (12 ECM)
  • ECM Dal corpo biologico al corpo parlante: le istituzioni, le famiglie e la cura dei giovani pazienti, da GENNAIO A NOVEMBRE, AREA “SALUTE MENTALE”, PIANO FORMAZIONE CONTINUA ANNO ARTELIER COOP.SOC. 2016. (8 crediti)
  • Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza, Sezione Clinica Milano – 2016 – Seminari, “Eventi di corpo”. E partecipazione alla Sezione Clinica 2015-2016.
  • XIV Convegno Nazionale Scuola Lacaniana di Psicoanalisi del Campo Freudiano, Il Tempo e l’atto nella Pratica della Psicoanalisi, Milano, giugno 2016.
  • Giornata sulla psicoanalisi applicata: “Lavorare nelle istituzioni, orientati dalla psicoanalisi”, Mestre, Febbraio 2016.
  • I bambini autistici. Cosa ci insegnano?, Conversazione dell'Antenne 110 di Bruxelles e dell'Antenna di Pisa su La pratique à plusieurs con i bambini autistici. Gennaio 2016.
  • PROGETTO ECM – 2 x 2016  - GRUPPO DI MIGLIORAMENTO, Orientarsi alla clinica per pazienti gravi nelle istituzioni di salute mentale, AREA “SALUTE MENTALE”, PIANO FORMAZIONE CONTINUA ANNO 2014 ARTELIER COOP.SOC. ARL. 15 ore.
  • SLP - Giornata Nazionale sui Cartelli, Giornata a Bologna dedicata al tema Esperienze di cartello e legame con la Scuola, un momento nazionale che ci vede riuniti a dibattere sulla rinnovata importanza dello strumento del cartello nella Scuola e sulla sua funzione nel processo di trasmissione della psicoanalisi, Novembre 2015.
  • Dal corpo biologico al corpo parlante: le istituzioni, le famiglie e la cura dei giovani pazienti. 32 ore CORSO DI FORMAZIONE  AREA “SALUTE MENTALE”, PIANO FORMAZIONE CONTINUA ANNO 2014 ARTELIER COOP.SOC. ARL.
  • Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza, Sezione Clinica Milano – 2015 – Seminari, Dopo l’Edipo c’è sempre un “troppo”, Presentazione e discussione caso clinico. E partecipazione alla Sezione Clinica 2013-2014.
  • 3° Congresso Europeo di Psicoanalisi Pipol 7: “Vittima!” - Federazione Europea di Psicoanalisi, Bruxelles, luglio 2015, discussant presentazione casi clinici.
  • Il corpo ed il passaggio all’atto nel trattamento della psicosi, 36 ore CORSO DI FORMAZIONE  AREA “SALUTE MENTALE”, PIANO FORMAZIONE CONTINUA ANNO 2014 ARTELIER COOP.SOC. ARL.
  • Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza, Sezione Clinica Milano – 2014 – Seminari, Dopo l’Edipo c’è sempre un “troppo”, Presentazione e discussione caso clinico. E partecipazione alla Sezione Clinica 2013-2014.
  • Convegno Nazionale della SLP (Scuola Lacaniana di Psicoanalisi) -  Il transfert tra amore e godimento. Roma (2014). Presentazione e discussione caso clinico
  • Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza, Sezione Clinica Milano – Seminario fondamentale Dall’angoscia al desiderio - 2014 – Presentazione e discussione caso clinico
  • Laboratorio di Costruzione del Caso Clinico, 2014, SLP, Segreteria di Milano, Presentazione e discussione caso clinico
  • Dal bambino al soggetto passando dall’istituzione, 24 ore CORSO DI FORMAZIONE  AREA “SALUTE MENTALE”, PIANO FORMAZIONE CONTINUA ANNO 2014 ARTELIER COOP.SOC. ARL.
  • La dialettica del desiderio ed il lavoro nelle istituzioni terapeutiche 32 ore CORSO DI FORMAZIONE  AREA “SALUTE MENTALE”, PIANO FORMAZIONE CONTINUA ANNO 2014 ARTELIER COOP.SOC. ARL.
  • Convegno Internazionale Eurofederazione di Psicoanalisi  -  Dopo l'Edipo - Le donne si coniugano AL FUTURO – Il caso, l’istituzione e la mia esperienza di psicoanalisi - Attività clinica orientata dalla psicoanalisi applicata ai contesti istituzionali. Federazione Europea di Psicoanalisi, Bruxelles, 2013.
  • Il bambino e l’istituzione. Lavorare con la famiglia accogliere il soggetto, 32 ore CORSO DI FORMAZIONE  AREA “SALUTE MENTALE”, PIANO FORMAZIONE CONTINUA ANNO 2014 ARTELIER COOP.SOC. ARL, gennaio-novembre 2013
  • Convegno Nazionale della SLP (Scuola Lacaniana di Psicoanalisi) -  I resti sintomatici- La psicoanalisi di fronte all’aldilà del terapeutico. Argomenti trattati: Che cosa resta della difesa, Il godimento perduto ed i suoi recuperi, Presa del sintomo sul corpo. Scuola Lacaniana di Psicoanalisi. Milano (2013). Presentazione e discussione caso clinico
  • Convegno Nazionale della SLP (Scuola Lacaniana di Psicoanalisi) -  Molteplicità delle identificazioni e unicità del godimento. Argomenti trattati: Fantasma e identificazioni; Identificazioni e nominazione; Corpo e ripetizione. Scuola Lacaniana di Psicoanalisi. Bologna, 2012.
  • Clinica differenziale, esordio psicotico e prevenzione precoce, 40 ore CORSO DI FORMAZIONE  AREA “SALUTE MENTALE”, PIANO FORMAZIONE CONTINUA ANNO 2014 ARTELIER COOP.SOC. ARL, 2012.
  • Convegno Nazionale della SLP (Scuola Lacaniana di Psicoanalisi) -  Modernità della Psicoanalisi (Nella clinica, nella cultura, nel sociale). Argomenti trattati: dalle modificazioni del sapere nella psicopatologia, alla domanda di guarigione in psicoanalisi, all'inconscio nelle sue incidenze nella cultura e nel sociale. Argomenti delle sale simultanee saranno tre, uno per ogni sala: Eclissi e varianti del desiderio; Trasformazioni della domanda; Inerzia e mutamenti della soddisfazione. Scuola Lacaniana di Psicoanalisi. Catania, 2011.
  • Forum internazionale - Lo que la evaluación silencia – Un caso urgente. Problematiche connesse alla clinica contemporanea dell’Autismo nelle Istituzioni. Barcellona, 2010. Presentazione e discussione caso clinico
  • Convegno nazionale della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi. Titolo: Dalla parte dell’inconscio. L'esperienza della psicoanalisi; Lo psicoanalista-psicoanalizzante; Inconscio e sintomo. Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, Torino, 2010.
  • VII Congresso dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi. Titolo. Sembianti e Sinthomo, Il Sinthomo, i Sembianti, la Passe. Associazione Mondiale di Psicoanalisi, Parigi 2010.
  • Autismo dalla parte dei genitori. Il lavoro con i bambini autistici nei contesti istituzionali. Antenna del Campo Freudiano di Pisa. Pisa, 2009. Presentazione e discussione caso clinico
  • Corso di formazione presso Artelier “Salute e conoscenza II parte - Gli oggetti del delirio, gli oggetti della cura: lo sguardo, la voce e l’interpretazione. La duttilità del cinema, del teatro e l’aiuto della psicoanalisi, al servizio della salute mentale del soggetto nella sua città” (2008-2009).
  • Corso di formazione presso l’Associazione Clinico Culturale Onlus Artelier “Salute e conoscenza - Una clinica differenziale per accogliere ed incontrare i minori gravi con particolare riferimento alla psicosi ed all’angoscia” (2007-2008). Presentazione e discussione caso clinico.
  • Partecipazione alle attività dell’Antenna di Napoli 2000-2005, Seminari della Sezione Clinica.
leggi altro

Ambiti di intervento

Psicoterapia individuale (adulti, bambini e adolescenti), di coppia e famigliare a orientamento psicoanalitico. 

Ho lavorato per più di quindici anni nell’area della psichiatria e neuropsichiatria.

Ho maturato una vasta esperienza nella progettazione di interventi clinici sul territorio in risposta ai nuovi sintomi e sono stato per diversi anni responsabile di una struttura residenziale terapeutico-riabilitativa di neuropsichiatria infantile occupandomi di pazienti in età evolutiva affetti da gravi disturbi psichici, sintomatologia post-traumatica o con decreto dell’autorità giudiziaria, ho inoltre attività di rete con le agenzie territoriali coinvolte, con conoscenza delle normative legislative vigenti in tema di tutela minori.

In tale ambito ho potuto acquisire molte competenze anche nell’area del sostegno alla genitorialità e della gestione dei conflitti intrafamigliari.

Ho  diretto un’equipe multidisciplinare di circa una ventina di professionisti: educatori, terapisti della riabilitazione psichiatrica, psicologi, psicoterapeuti, infermieri, oss e medici psichiatri, occupandomi di team management e organizzazione dell’attività clinica progettando interventi per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico (clinico) e attività psicoterapica applicata ai contesti di residenzialità e semiresidenzialità.

leggi altro

Disturbi trattati

Mi occupo di disturbi d’ansia e attacchi di panico, disturbi depressivi, disturbi di personalità, dipendenze, disturbi alimentari, problemi di coppia, genitorialità,  famiglia e età evolutiva. Mi occupo anche di psicodiagnostica clinica e peritale (es Consulenze Tecniche di Parte, C.T.P.).

 

leggi altro

Esperienze lavorative

Ho lavorato per più di quindici anni nell'area della psichiatria e neuropsichiatria.

Mi sono occupato di progettazione di interventi clinici sul territorio in risposta ai nuovi sintomi che incarnano il malessere e il disagio oggi. In tal senso, ho maturato una vasta esperienza nella progettazione di interventi clinici (diagnostica, terapeutica e riabilitazione) a fronte di una lunga esperienza maturata sul campo.

Sono stato per diversi anni responsabile di una struttura residenziale terapeutico-riabilitativa di neuropsichiatria infantile occupandomi di pazienti in età evolutiva affetti da gravi disturbi psichici, sintomatologia post-traumatica o con decreto dell’autorità giudiziaria, nonché attività di rete con le agenzie territoriali coinvolte, con conoscenza delle normative legislative vigenti in tema di tutela minori.

In tale ambito ho potuto acquisire molte competenze anche nell'area del sostegno alla genitorialità e della gestione dei conflitti intrafamigliari. Ho  diretto un'equipe multidisciplinare di circa una ventina di professionisti: educatori, terapisti della riabilitazione psichiatrica, psicologi, psicoterapeuti, infermieri, oss e medici psichiatri, occupandomi di team management e organizzazione dell’attività clinica progettando interventi per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico (clinico) e attività psicoterapica applicata ai contesti di residenzialità e semiresidenzialità.

Sono Docente Incaricato delle Sezioni cliniche e Antenne del Campo freudiano presso l’Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza (Scuola di specializzazione in psicoterapia a orientamento psicoanalitico lacaniano – Università Popolare di Psicoanalisi Jacques Lacan).

Da giugno 2019 ricopro la funzione di Segretario cittadino di Milano della Scuola Lacaniana di SLP (https://www.slp-cf.it/attivita-locali/attivita-della-segreteria-milano/)

leggi altro

Partecipazioni

Alcune pubblicazioni

  • Edipo versus Amleto – in Attualità Lacaniana, n. 17, Alpes, Roma, 2013, pp. 77-90.
  • L’uomo (non tutto) epidemiologico, in Parole minori. La psicoanalisi e le nuove generazioni, a cura di Nicola Purgato edito da Rosenberg & Sellier, 2017.
  • Psicoanalisi vs psicoeducazione: per una politica del disaccordo, in Appunti – Rivista della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, NEP Edizioni, n. 139, Milano, 2018.
  • Responsabilità, identificazione e Caos, in Amore e odio per l’Europa – La psicoanalisi interroga la politica, a cura di Domenico Cosenza e Marco Focchi (dir.), Rosenberg & Sellier, Torino, 2019.
  • Violenza e linguaggio nelle strutture cliniche, in La psicoanalisi e la violenza dei giovani, a cura di Paola Bolgiani, edito da Rosenberg & Sellier, 2020 (in corso di pubblicazione).
leggi altro

pubblicazioni

Alcune pubblicazioni

  • Edipo versus Amleto – in Attualità Lacaniana, n. 17, Alpes, Roma, 2013, pp. 77-90.
  • Una questione di vita e di morte, in Appunti – Rivista della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, NEP Edizioni, numero speciale 8-9-10 2012, Bologna, 2012.
  • L’uomo (non tutto) epidemiologico, in Parole minori. La psicoanalisi e le nuove generazioni, a cura di Nicola Purgato edito da Rosenberg & Sellier, 2017.
  • Psicoanalisi vs psicoeducazione: per una politica del disaccordo, in Appunti – Rivista della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, NEP Edizioni, n. 139, Milano, 2018.
  • Responsabilità, identificazione e Caos, in Amore e odio per l’Europa – La psicoanalisi interroga la politica, a cura di Domenico Cosenza e Marco Focchi (dir.), Rosenberg & Sellier, Torino, 2019.
  • Violenza e linguaggio nelle strutture cliniche, in La psicoanalisi e la violenza dei giovani, a cura di Paola Bolgiani, edito da Rosenberg & Sellier, 2020.
  • Curare l’imbroglio, in Appunti – Rivista della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, NEP Edizioni, n. 149, Milano, 2021.
  • Recensione di “Focchi, La clinica psicoanalitica di Jacques Lacan”, in La Psicoanalisi, n. 69, Roma, Astrolabio, 2022.
  • Percorsi di verità in psicoanalisi, in Attualità Lacaniana, n. 31, Rosenberg & Sellier, Torino, 2022.
  • Al di là della guarigione, al di là della formazione, in Appunti – Rivista della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, NEP Edizioni, n. 151, Milano, 2022.
  • Senso e denotazione nel sintomo psicoanalitico, in PHI/PSY Journal of Philosophy and Psychoanalysis, Edizioni ETS, Pisa, vol. 2 (2022), n. 2, pp. 139-151.
  • Elementi di clinica lacaniana – per la costruzione del caso e le direzione della cura, Mimesis, Sesto San Giovanni, 2024.
  • Spaltung nella clinica psicoanalitica dei fondamenti, in Attualità Lacaniana, n. 35, Rosenberger & Sellier, Torino, 2024. (in corso di pubblicazione, giugno).
leggi altro

ultime domande e risposte

Marito passivo

Buongiorno Sono sposata, mamma di uno splendido bambino di 2 anni. Mio marito è un uomo molto tranquillo, riservato..credo anche molto insicuro (ma questa cosa la nasconde al mondo intero)..... [ ... ]

6 risposte

leggi

Ansia per il futuro, pensieri negativi e ripetitivi

Buonasera, Avevo sia bisogno di chiarimenti da parte di esperti sia bisogno di parlare. Da praticamente un anno sono fidanzata con un ragazzo molto sincero, ci troviamo bene insieme, mai nessun... [ ... ]

7 risposte

leggi

Figlio volgare e violento

Buongiorno, Mio figlio ha 13 anni e da 1 mese ha comportamenti sia violenti che volgari. Insulta i genitori e riesce anche a tentare di imporsi fisicamente. Non segue più la scuola, ad ogni nostra... [ ... ]

11 risposte

leggi

Marito apatico

BuonaseraSono sposata e ho uno splendido bambino di 2 anni..solare, chiacchierone e sempre in movimento Mio marito invece è un uomo tranquillo..troppo tranquillo..Non ha iniziative in niente,... [ ... ]

4 risposte

leggi
[tutte le domande]
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 13605 dal 22/12/2009

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Giuseppe Salzillo?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione