Vomito bambino 7 anni
Salve, da circa 2 mesi ho un problema con mio figlio di 7 anni, durante le vacanze aveva paura di andare a mangiare al ristorante e questa forte paura gli scatenava il vomito, si sono verificati diversi episodi in un mese, attualmente se gli diciamo di andare al ristorante comincia a lamentarsi per il mal di pancia e corre in bagno, anche vomitando.
È un bambino molto socievole, a scuola vivace ma bravo e studioso, gli piace giocare con gli altri bambini e non ha mai mostrato segni di isolamento sociale, è come se vuole evitare il ristorante per la paura di vomitare e non deludere noi genitori.
Noi genitori siamo un po' ipercritici e durante la scuola puntavamo alla perfezione, attualmente cerchiamo di non rimproverarlo, ma questo sta producendo effetto contrario, perchè sfocia nella maleducazione.
Anche se mi rendo conto che se viene rimproverato per cose che non deve fare, non mostra ansia e non vomita, il suo problema è legato al ristorante, sopratutto quando siamo solo noi tre, è figlio unico.
Anche se diciamo di andare in vacanza, ci fa mille domande e ci chiede se è lontano, chiedo un aiuto piu' che altro su come approcciarci e cercare di eliminare questa ansia, grazie
Salve, mi spiace molto per la situazione descritta. Dopo aver escluso le cause organiche del vomito con il pediatra di base. Ritengo utile intraprendere un percorso psicologico con il bambino al fine di elaborare pensieri e le emozioni connessi alle situazioni temute e che creano ansia e trovare strategie utili per fronteggiarle. Sarebbe opportuno intraprendere un percorso di parent training in modo tale da apprendere le strategie per gestire le situazioni che lei ha riportato. Se sceglierà di affidarsi ad un professionista, io faccio anche consulti online, resto a disposizione, Dott.ssa G.Mangano