Paura estraneo
Buona sera, scrivo per mia figlia di 2 anni, dai 6 mesi ha paura degli estranei, prima nessuno poteva salutarla e guardarla perché piangeva, ora sicuramente meglio, sorride, saluta, ma se qualcuno vuole prenderla in braccio piange, nei luoghi che non conosce vuole stare in braccio, con i bambini gioca senza problemi, invece con gli adulti tipo al suo compleanno e voluta stare in braccio tutto il tempo , non capisco questo timore verso gli altri. Consigli?
Diciamo che e stata chiusa in casa a causa del covid dai 6 mesi hai 10 perché non si poteva uscire e anch'io avevo paura che potessero contagiarla.
Dal pediatra e sempre una tragedia perché non vuole farsi toccare. Al parco invece gironzola senza paure, si avvicina anche da sola agli adulti, ma quando stanno per avvicinarsi lei scappa. E una bambina molto avanti, fa già discorsi e dice tantissime parole, quando invece c'è qualcuno non parla molto.
Grazie in anticipo
Salve, mi spiace molto per la situazione descritta. Il COVID ha limitato le possibilità di fare esperienze sociali, momento di apprendimento per i bambini. Ritengo comunque utile intraprendere un percorso di parent training per trovare le strategie utili per fronteggiare le situazioni ed aiutare la bambina a superare questa paura. Se sceglierà di affidarsi ad un professionista, io faccio anche consulti online, resto a disposizione, Dott.ssa G.Mangano