Dolori di natura psicologica o fisica?

Salve dottori, mio figlio di 3 anni dal primo giorno di scuola piange ininterrottamente da qua da quando entra a quando esce. A volte arriva anche a vomitare. Ultimamente, la situazione è peggiorata e addirittura continua a ripetere di essere stanco e di accusare dolore alle gambe. Gli abbiamo fatto degli esami al sangue ed è venuto fuori che ha la ferritina e la vitamina d bassa. Mi chiedevo se questi dolori siano di natura fisica o psicologica legati all' inserimento difficile a scuola. La pediatra non esclude certamente un po' di debolezza. Sono davvero frastornata e non so come migliorare la situazione.

Gentile Valentina, l'inserimento a scuola per molti bambini è doloroso poichè segna un distacco per un tempo ,più o meno prolungato, dall'ambiente dove si è soliti trascorrere in sicurezza il proprio tempo.

Ha fatto bene ad indagare la possibilità di motivazioni fisico-organiche e di certo la ferritina bassa, comporta un senso di spossatezza maggiore alimentata sicuramente dal pianto eccessivo. 

Capisco il suo sentirsi frastornata e mi sento di dirle che sia l'aspetto organico che quello psicologico influiscono. Il suo bambino con chi trascorre la giornata solitamente? il distacco da lei segna un modo sconosciuto al bambino di vivere la sua giornata, gli ambienti cambiano, altri bambino che magari possono manifestare insofferenza all'allontanamento materno rinforzano il suo pianto. Piangere è un modo per attirare l'attenzione su un turbamento vissuto dal bambino. Ma se il vostro rapporto si basa su uno stile di attaccamento sicuro del suo bambino alle figure genitoriali, riuscirà sicuramente col tempo ad adattarsi alla nuova condizione. Capisco che ciò che le dico non rappresenta il modo operativo per risolvere, ma non si lasci scoraggiare andando a prendere il bambino immediatamente, altrimenti non solo non si abituerà se non con molta più fatica e lungaggine, ma saprà che al pianto corrisponderà il suo arrivo e lo userà proprio in tal senso.

Spero di averla rassicurata e se ha necessità , non esiti a contattarmi. 

Grazie per la sua condivisione.

cari saluti

dott.ssa Giusi Vicino 

domande e risposte

Dott.ssaGiusi Vicino

Psicologa - Enna

  • Psicosessuologia del singolo, della coppia e dell'adolescente
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Aiuto psicologico alla coppia
  • Assistenza a genitori e figli nelle situazioni problematiche di coppia
  • Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)
  • Trattamento di problematiche legate alla violenza, all'abuso e alla dipendenza
CONTATTAMI