Sento che ogni persona mi odia, perfino i miei amici più cari
Vorrei ben capire cosa mi succede, sento che ogni persona mi odia perfino i miei amici più cari anche quando si dimostrano vicini a me, ogni volta che vengo insultato anche per gioco prendo tutto molto seriamente e faccio il mio meglio per essere una persona buona e gentile infatti la mia pazienza viene sempre riconosciuta. Mi faccio i complessi di una ragazzina e tendo a spaventare gli altri raccontandoglieli o penso di spaventarli anche perché glielo dico dopo poco che ci conosciamo. E tutto questo si riflette nella mia vita sentimentale rendendomi totalmente incapace a prendere un contatto diretto con le ragazze, proprio perché tendo a spaventarle,anche se sono un bel ragazzo tendo a nascondermi dietro le chat per paura dei giudizi, ma anche li mi sento costantemente guardato e sotto osservazione dagli altri. Mi sento totalmente fuori luogo con i miei amici maschi soprattutto quando parlano di ragazze “gnocche“ perché non vedo niente di eccitante in una ragazza senza capire effettivamente che persona sia veramente. Mi sento completamente spaesato e di odiarmi nel più profondo perché cerco sempre la conferma di ciò che dico negli altri rendendoli direttamente partecipi di ciò che sto pensando e delle turbe mentali che ho. E penso che se continuo in questo modo mi troverò solo e senza nessuno che mi sopporti se non per pietà, se questo non è già successo, e scrivo tutto questo con la voglia sia di sfogarmi e cercare il contatto con altre persone che per cercare un aiuto, un consiglio
Gentile Dario,
Mi dispiace per ciò che racconti. Comprendo il tuo disagio nel viverti in queste difficoltà, specie quando continuamente ricerchi una soluzione ai tuoi problemi, e in una eta', la tua, in cui si ha tanto bisogno degli amici con cui confrontarsi e a cui chiedere consiglio.
Mi sembra di capire che temi che le tue difficoltà relazionali possano compromettere il tuo futuro, e che potrai un giorno ritrovare da solo.
Penso che sia stato buono per te scrivere per cercare aiuto, è evidente la tua voglia di cambiare per avere una vita migliore in cui possa esprimere le tue potenzialità.
Nel mio lavoro mi sono spesso occupata di problematiche simili alle tue; posso dirti che è possibile per te ritornare ad essere contento della tua vita e sereno con te stesso. Per ora una parte del lavoro l’hai già fatta, scrivendo questa lettera e chiedendo aiuto. Ora non ti resta che proseguire sulla strada che ha iniziato a percorrere, tenendo sempre presente il tuo obiettivo e facendo del tuo meglio per riuscire a raggiungerlo.
Se hai bisogno di informazioni piu' specifiche puoi contattarmi; per ora ti auguro una buona giornata!