Dott.ssa Gloria Bezzegato

leggi (1)

Dott.ssa Gloria Bezzegato

Psicologa Psicoterapeuta Specialista in Psicoterapia Breve Strategica

informazioni di contatto

Via C. Agostini n 19 scala A - 35018 San Martino di Lupari (PD)

Tel: 3470611207

recensioni dei pazienti

Giuseppe 16/10/2020

Grande professionalità, capacità di ascolto e di mettere a proprio agio. L'abilità della Dottoressa Bezzagato nell'individuare, ogni volta, il vero nodo del problema, mi ha davvero stupito. I risultati sono subito visibili, ma soprattutto concreti. Che fortuna averla conosciuta!

presentazione

Mi chiamo Gloria Bezzegato, sono Psicologa Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Breve Strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretto dal  prof. Giorgio Nardone. Ho conseguito un Master in Terapie Brevi per l'età Evoutiva, mi sono formata in Counseling Breve Strategico, in Selezione e Gestione del personale e in Comunicazione e Marketing. Ho una ventennale esperienza aziendale sul campo in diversi ambiti. Ho approfondito il tema del legame tra moda e psicologia poiché una buona immagine corporea è funzionale al benessere e al miglioramento della performance.

Effettuo percorsi di Psicoterapia Breve Strategica e Consulenza anche on line mediante Skype, Google Meet o Whatsapp. 

"Non trovare la colpa, trova il rimedio"  H. Ford

È convinzione comune che per risolvere problemi che persistono da tanto tempo, che provocano sofferenza e che fanno sentire senza via di scampo, sia necessario un percorso psicologico altrettanto lungo e sofferto.

Fortunatamente questa, anche se molto diffusa, é una credenza del tutto infondata.

Con la Terapia Breve Strategica posso aiutarti a risolvere complicati problemi in tempi brevi attraverso tecniche concrete e raffinati stratagemmi, conducendoti dolcemente a gestire, anziché subire, la tua realtà.

È importante precisare che breve non significa superficiale: l’intervento prevede una profonda ristrutturazione della percezione che la persona ha di se stessa, degli altri, del mondo e del modo in cui costruisce la propria realtà

Si parte dal presupposto che i problemi psicologici dipendano da una modalità disfunzionale di percepire e di reagire nei confronti delle cose. Per cambiare, quindi, anziché andare alla ricerca delle cause originarie, andremo ad indagare su “come” il problema funziona e sul “come” si mantiene per poi individuare le strategie d’azione più efficaci.

IN CHE COSA POSSO AIUTARTI

Consulenza Breve Strategica: per trovare rapide ed efficaci soluzioni a problemi che pur non essendo invalidanti, fanno sentire ingabbiati e senza via di scampo

Terapia Breve Strategica: applicabile a qualsiasi problematica di natura psicologica anche a disturbi fortemente impedenti

Esempi

  • Attacchi di panico
  • Fobie Specifiche (come ad esempio la paura degli animali) e paure focalizzate (come ad esempio la paura di volare)
  • Ansia generalizzata
  • Disturbi alimentari e difficoltà a gestire un corretto rapporto con il cibo
  • Ossessioni (pensieri ricorrenti e intrusivi, dubbio patologico) e compulsioni (Doc, necessità di attuare comportamenti ripetitivi e rituali)
  • Ipocondria e Patofobia (paura delle malattie o di una malattia specifica)
  • Fobia Sociale (paura del rifiuto e del giudizio degli altri)
  • Problemi relazionali e di coppia, dipendenza affettiva
  • Stati depressivi
  • Blocco della performace, ansia da prestazione
  • Incapacità di sentirsi apprezzati e stimati
  • Difficoltà nel rapporto genitori-figli
  • Problemi sul posto di lavoro

 

IL MIO METODO

“Se fai quello che hai sempre fatto otterrai quello che hai sempre ottenuto” A. Robbins

Il percorso si articola in quattro fasi:

  1. definizione del problema
  2. sblocco del problema
  3. consolidamento
  4. chiusura

FREQUENZA: Le prime sedute si svolgono solitamente ogni due settimane. Dopo lo sblocco del problema, gli incontri vengono dilazionati progressivamente nel tempo, fino alla completa risoluzione del problema e al consolidamento della nuova modalità percettivo-reattiva.

RIGORE E CREATIVITA’: La terapia breve strategica si avvale di specifici protocolli per i diversi disturbi e di raffinati stratagemmi terapeutici. Al rigore della tecnica si unisce l’estrema flessibilità dell’intervento per adattarsi all’unicità e alle peculiarità del singolo individuo.

La terapia prevede tecniche di tipo attivo e prescrittivo, ovvero piccoli “compiti” da mettere in atto tra una seduta e l’altra. 

DURATA: con questo approccio possiamo ottenere importanti miglioramenti un numero molto ridotto di sedute (lo sblocco del problema è previsto entro 10 incontri, ma molto spesso si verifica entro le prime sedute).

La singola seduta ha una durata variabile, a seconda della tipologia del problema e dalla fase del percorso. Indicativamente dai 30 minuti ad un'ora.

Citando le parole di Paul Watzlawick, ritengo che

“Fare il terapeuta non significa avere un’idea migliore sull’esistenza…Non voglio essere un guru. Voglio essere un meccanico che disinnesca meccanismi umani inceppati.”

leggi altro

Approccio

Il modello Breve Strategico propone un approccio diverso dai tradizionali modelli di psicoterapia.

Possiamo dire che nel modello Breve Strategico si ha un ROVESCIAMENTO DEL CONCETTO TRADIZIONALE DI INTERVENTO PSICOLOGICO, basato sull’idea che per ottenere dei risultati sia necessario modificare il “modo di pensare” e individuare le motivazioni “profonde”  dei problemi.

            Poiché:

  1. Avere la consapevolezza di un problema non significa essere in grado di risolverlo.
  2. Scavare nel passato ed individuare la causa di un problema, ammesso che sia possibile, non equivale a sapere come risolverlo.

L’approccio, inoltre, permette di produrre importanti cambiamenti in un tempo breve: in genere 10 sedute, ma spesso lo sblocco del problema avviene entro i primi incontri .

E’ fondamentale sottolineare che breve non significa superficiale: l’intervento prevede una profonda ristrutturazione della percezione che la persona ha di se stessa, degli altri, del mondo e del modo in cui costruisce la propria realtà.

Secondo l’approccio Breve Strategico, non esiste una realtà vera in assoluto, ma molte realtà soggettive che si differenziano a seconda del punto di vista adottato.

Alla sua base quindi non c’è una teoria deterministica “forte” con la pretesa di dare una descrizione definitiva dei fenomeni e di indicare i criteri di normalità e patologia. Il modello prende piuttosto le mosse dall’arte dei grandi maestri sofisti dell’antica Grecia e dal loro “relativismo conoscitivo”, secondo cui il sapiente indirizza il suo interlocutore verso ciò che è più utile per le vicende del suo divenire.

In quest’ottica il valore di una teoria dipende dalla capacità di concepire interventi EFFICACI ed EFFICIENTI nella soluzioni dei problemi.

L’attenzione si sposta, quindi, da ciò che è VERO a ciò che è FUNZIONALE.

Ne consegue che lo Psicologo Strategico non sia interessato al perché delle cose, ma a come funzionano e soprattutto a come poter farle funzionare meglio.

La chiave per studiare i problemi mentali diventa la tentata soluzione, (ovvero i tentativi che la persona mette in campo per risolvere la situazione, ma che risultano inefficaci) e la sua sostituzione con STRATEGIE FUNZIONALI.

Il cambiamento passa necessariamente attraverso un nuovo “sentire”, attraverso quella che viene definita un’esperienza emozionale correttiva (Alexander 1946) che produrrà nuove modalità di percezione e gestione della realtà. Ciò significa che prima si sperimenta una nuova esperienza concreta di cambiamento e solo in un secondo momento si acquisisce un nuovo bagaglio cognitivo.

leggi altro

aree di competenza

  • Ansia
  • Attacchi di Panico
  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Paura di arrossire in pubblico
  • Problematiche legate all'autostima
  • Psicoterapia Breve Strategica
  • Disturbi alimentari
  • Aiuto psicologico alla coppia
  • Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
  • Consulenze per la coppia, la famiglia, gli adolescenti
  • Fobia sociale e timidezza eccessiva
  • Ossessioni e compulsioni

"Non trovare la colpa, trova il rimedio" H. Ford

Partecipazioni

"Se fai quello che hai sempre fatto, otterrai quelli che fai sempre ottenuto"

leggi altro
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto sez A col n. 11199 dal 11-02-2019

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Gloria Bezzegato?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Gloria Bezzegato non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online