informazioni di contatto
Via Carolina Internari 1 - 57125 Livorno (LI)
Tel: 3280038436
recensioni dei pazienti
Stefano 16/01/2025
Ho avuto il piacere di lavorare con Guido per circa un anno ed ogni settimana mi sono trovato in un ambiente confortevole ed accogliente, con una persona riflessiva e pacata, sempre attenta ad ascoltare in modo attivo e non giudicante. Con professionalità, mi ha aiutato a sviluppare una maggiore consapevolezza e a costruire abitudini più sane, senza mai forzare il processo ma accompagnandomi con leggerezza e rispetto. Consiglio Guido a chiunque cerchi un professionista empatico, attento e realmente interessato al benessere dei suoi pazienti!
Simone 24/08/2022
Nonostante abbia frequentato per un breve periodo, gli incontri con Guido sono stati di grande aiuto e mi hanno permesso di ottenere più consapevolezza riguardo molti aspetti, di fatto ciò che ho imparato mi è servito moltissimo e continuerò tutt’ora a farne uso.
Nicolo Jacopo 04/08/2022
Persona molto qualificata e soprattutto veramente tanto disponibile. Si vede che sa quello che fa e nonostante all'inizio fossi molto scettico sull'iniziare un'esperienza del genere, lui mi ha fatto ricredere sotto ogni aspetto. Consiglio vivamente l'esperienza a tutti!
presentazione
Presentazione:
“L’ amore, il lavoro e la conoscenza sono le fonti della vita. Dovrebbero anche governarla.” Wilhelm Reich
Dopo essermi laureato in Psicologia nel 1979 con il massimo dei voti all'Università "La Sapienza" di Roma, mi sono specializzato in Psicologia di Comunità e dell’ Organizzazione, presso “Ecopoiesis” con la dir. scient. della Prof. Donata Francescato, e ho completato il corso quinquennale in Analisi Bioenergetica, presso la Società Italiana di Analisi Bioenergetica.
Sono attualmente docente di Psicologia della Comunicazione nell’ Istituto Universitario “Carlo Bo”, laurea triennale in Scienze della Mediazione Linguistica, sede di Firenze.
Ho ampliato la mia formazione clinica divenendo conduttore di gruppi di incontro, cioè gruppi mirati alla crescita personale e fondati sulla psicologia umanistica, in particolare l’ approccio centrato sulla persona di Rogers e la terapia della Gestalt.
Ho approfondito la teoria sistemico-relazionale, con riferimento alla Pragmatica della Comunicazione umana di Watzlawick e alla Scuola di Palo Alto, e la terapia strategica di Nardone, e integrato nella pratica clinica l’ approccio della psicologia umanistica e sistemica con gli studi di Goleman sull’ Intelligenza Emotiva, la Programmazione Neuro Linguistica e la Psicologia Positiva di Seligman.
Nel settore della formazione e consulenza aziendale progetto e realizzo corsi sui temi della Comunicazione interpersonale e dell’ Assertività, dello sviluppo dell’ Intelligenza Emotiva e dell’ Autoefficacia, del Gruppo e delle Risorse Umane. Da tempo affianco all’ attività di formatore aziendale la funzione di psicologo clinico e “life coach”.
Il life coach è uno Psicologo che agisce come consulente dello sviluppo personale, una figura che aiuta a focalizzare le problematiche presenti, definire gli obiettivi prioritari, attivare un processo di consapevolezza e di cambiamento, favorendo in tal modo il benessere e la qualità di vita attraverso la consapevolezza e la piena espressione di tutta la ROSA DELLE EMOZIONI, cioè delle risorse energetiche che ci fanno sentire pieni di vita e capaci di perseguire i nostri sogni, desideri e obiettivi.
L’ approccio che attuo si basa sulle mie esperienze come formatore e coach per dirigenti e quadri aziendali, sull’ approfondimento delle tematiche della gestione dello stress e della resilienza, sulla Psicologia Positiva – disciplina che agisce sul “qui ed ora”, sull’ autostima, sulla consapevolezza psicocorporea e l’ autoespressione, sullo sviluppo delle risorse e delle potenzialità personali anche al fine di affrontare i propri nodi conflittuali e limitare o superare i disturbi psicologici e le insicurezze personali/esistenziali.
L’ intervento clinico si articola nell’ attuazione di un ciclo di incontri (anche breve, cioè limitato a 10-15, se la finalità è ben focalizzata e circoscritta) in cui la persona, a seguito di un colloquio di orientamento e valutazione congiunta, riceve una guida metodologica ed empatica che lo supporta nell’ analizzare i punti di forza e di debolezza, entrare in contatto emotivo con le situazioni di conflitto interne ed esterne, elaborare strategie di soluzione dei problemi e superamento dei disturbi psicologici, e attuare comportamenti alternativi per meglio raggiungere gli obiettivi che si propone.
aree di competenza
Il mondo che vi pare di catene tutto è tessuto d'armonie profonde - Sandro Penna
ultime domande e risposte
Buongiorno, mia figlia di sedici anni viene esclusa da sempre non ha praticamente amici. Alle medie ha cambiato scuola ma si è ripetuta la stessa cosa. Alle superiori oltre che cambiare scuola ci... [ ... ]
5 risposte
leggiBuonasera, sono la mamma di una bambina di 10 anni che pratica ginnastica ritmica fin da quando aveva 5 anni. È letteralmente innamorata di questo sport, si trova molto bene con l'ambiente della... [ ... ]
5 risposte
leggiSalve, vi contatto per conto di un amico, il quale avrebbe bisogno di sostegno psicologico. Non parla bene l'italiano. Vi contatto perché sto cercando degli psicologi che possano svolgere delle... [ ... ]
4 risposte
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con il Dott. Guido Ghirelli?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione