Dott. Guido Pozzo Balbi

leggi (7)

Dott. Guido Pozzo Balbi

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Giuseppe Carcassola, 28 - 20056 Trezzo sull'Adda (MI)

Tel: +393470527699

recensioni dei pazienti

Michela 08/02/2023

Professionista serio e competente. Mi ha accompagnata e supportata in diverse fasi di passaggio della mia vita. È stato in grado di mettere a fuoco la mia persona facendo emergere una nuova anima. Il percorso anche se terminato continua ad essere per me un rifugio da cui spesso attingo (anche solo con il pensiero) perché il terapeuta nel corso degli anni, mi ha fornito degli elementi necessari per proseguire da sola nella mia evoluzione. GRAZIE

Verner 17/07/2024

Ringrazio il Dott. Guido Pozzo Balbi per avermi supportato e guidato in modo efficace e professionale in una fase di passaggio delicata della mia vita

Virginia 02/11/2023

Unisce onestà professionale,grande umanità e alta competenza.

presentazione

Il Dott. Guido Pozzo-Balbi, Psicologo e Psicoterapeuta, riceve nello Studio di Psicoterapia, Psicologia e Formazione.

Dal novembre 2005 opera nel territorio di Trezzo sull'Adda, collaborando con i servizi socio-sanitari del Trezzese e della Bergamasca (CPS, Sevizi sociali comunali, Consultorio, ecc.).

Nel corso di questi anni, è stato possibile offrire occasioni formative a professionisti, genitori, adolescenti ed alunni delle Scuole medie con attività di supervisione, serate a tema, progetti di educazione all'affettività e alla sessualità.

Il Dott. Guido Pozzo-Balbi si occupa di:

  • Consulenza psicologica a singoli, coppie, adolescenti e genitori
  • Psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico individuale e di gruppo
  • Consulenza per la costruzione di progetti di formazione e supervisione diretti ad operatori sociali (Educatori Professionali, Infermieri, Asa, ecc.), genitori, gruppi di adolescenti e preadolescenti, Oratori e realtà associative.
  • Psicoterapia EMDR per disturbi post-traumatici

 

Il Dott. Guido Pozzo-Balbi segue il programma di formazione ECM ed è socio APG (Associazione Psicoterapia psicoanalitica di Gruppo) e COIRAG (Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi)

Dal 2013 al 2019 è stato Direttore della Sede di Milano della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Coirag

Attualmente è Docente presso la Scuola di Psicoterapia COIRAG

leggi altro

Approccio

Penso che chi cerca uno psicologo porti con sé un forte bisogno di essere ascoltato in un ambiente tranquillo e accogliente.

Non è del resto facile aprirsi ad una persona che non si conosce, pur sapendo che per formazione e professionalità è preparato e capace di aiutare.

Per questo motivo è per me importante che chi si rivolge a me possa percepire fin dall'inizio un clima che favorisca il pensiero, la capacità di riflettere su di sé e sulle proprie vicende, di trovare un filo conduttore tra la propria vita, le proprie relazioni importanti e la propria sofferenza.

Ho molta fiducia nelle risorse di chi si apre ad una domanda di aiuto, e il mio impegno è di rendere sempre più consapevole la persona delle proprie capacità e competenze umane, che il percorso terapeutico renderà sempre più evidenti e disponibili per migliorare la qualità della propria vita.

 

leggi altro

aree di competenza

  • Supporto Psicologico Online
  • Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo
  • Psicoterapia psicoanalitica
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Attacchi di Panico
  • Percorsi di elaborazione del lutto
  • Sostegno per traumi psicologici
  • Dipendenza affettiva
  • Mindfulness

Diventa ciò che sei

Formazione professionale

Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità, e specializzato presso la Scuola di Psicoterapia COIRAG, ho approfondito l'intervento psicoterapeutico con adulti e adolescenti attraverso percorsi formativi e di supervisione personale.

La formazione prevede un percorso che non si limita all'apprendimento di nozioni teoriche e tecniche, ma richiede una capacità di affrontare esperienze relazionali ed emotive che preparano all'incontro con chi porta una sofferenza che richiede di essere ascoltata e compresa.

Fra queste, l'analisi personale, che garantisce una disponibilità a mettere in discussione la propria storia e affrontare le fatiche di uno sviluppo personale maturativo, e l'osservazione diretta di un gruppo terapeutico in attività, per apprendere dall'esperienza diretta.

A questo percorso, di matrice psicoanalitica, si è aggiunta la formazione alla psicoterapia EMDR, per approfondire le competenze di intervento su pazienti che hanno subito gravi traumi.

L'attività clinica quotidiana è accompagnata da un percorso di supervisione con un terapeuta senior, allo scopo di mantenere viva la capacità di imparare dalle esperienze di relazione con i pazienti.

A ciò si aggiunge la formazione continua ECM obbligatoria per tutti coloro che esercitano attività sanitarie, per poter proporre progetti terapeutici efficaci e appropriati.

leggi altro

ultime domande e risposte

Ho intrapreso una relazione con un ragazzo affetto da bipolarismo maniacale

Buonasera,sono Eleonora...ho una storia molto lunga e complicata da raccontare ma cerchero' di farlo nel modo piu' coinciso. ho intrapreso una relazione con un ragazzo affetto da bipolarismo... [ ... ]

26 risposte

leggi

ultimi articoli pubblicati

EMDR: di cosa si tratta?

La Psicoterapia del Trauma   In presenza di traumi psicologici, singoli o ripetuti, l’intervento psicoterapeutico richiede l’integrazione di differenti tecniche di intervento. La parola,..., [ ... ]

26 Ottobre 2017

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 6086 del 07/03/2001

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Guido Pozzo Balbi?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

Il Dott. Guido Pozzo Balbi non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online