Disturbo di personalità, è possibile curarlo?
Salve, sono Matteo e ho 20 anni. Purtroppo la mia infanzia e adolescenza è stata molto difficile, vivendo in una famiglia composta da mia mamma e i suoi tre fratelli, dove l’amore non circolava e i litigi erano sempre frequenti...ogni giorno! Sono cresciuto senza padre e il rapporto con mia mamma è pessimo:
siccome lei non ha preso una posizione andando magari a vivere solo io e lei in una nuova casa quando ero piccolo, oggi provo rabbia nei suoi confronti. Ho problemi di depressione, con sbalzi d’umore. Alcuni giorni umore stabile, altri umore basso e tanta tristezza. Non sono felice da tanto tempo e soffro di ansia. Lo so che bisogna cambiare pensiero o meglio distrarsi, ma è davvero questa l’unica soluzione? Inoltre è possibile cambiare la propria personalità? Secondo voi come potrò essere un ragazzo felice?
Salve Matteo,
mi rendo conto che le difficoltà familiari che ha sperimentato durante la sua crescita hanno inciso sulla sua vita. Il fatto che abbia scelto di condividere con dei professionisti i suoi vissuti, dimostra la sua capacità di interrogarsi su di sé e la volontà di cambiare aspetti delle propria vita. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista, il lavoro terapeutico le consentirà di scoprire le risorse a sua disposizione e di migliorare le sue relazioni personali, nonché il suo umore e i suoi stati d'animo.
Saluti.