informazioni di contatto
Via Lorenzetti 15 - 52100 Arezzo (AR)
presentazione
"Se non cambiasse mai niente, non esisterebbero le farfalle"
Sono Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Toscana (n° 4100) dal 2006, e dal 2010 abilitata all’esercizio della Psicoterapia (art.3 L. 56/89).
Mi sono laureata in Psicologia nel 2004 presso l’Università degli Studi di Firenze e subito dopo ho seguito il Corso di Perfezionamento post-laurea in “Aspetti normali e patologici nell’infanzia e nell’adolescenza” presso il Dipartimento di Psicologia di Firenze.
Mi sono specializzata in Psicoterapia Breve Strategica presso il Centro di Terapia Strategica (CTS) di Arezzo diretto da Giorgio Nardone, Scuola di Specializzazione Quadriennale riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca con D.M. del 16/11/2000. Ho svolto il tirocinio quadriennale di specializzazione in psicoterapia presso i dipartimenti della ASL 8 di Arezzo.
Ho frequentato il Corso di Formazione per Conduttori di Corsi di Training Autogeno e Autoipnosi presso il Centro Romano di Psicologia e Psicoterapia (CRPP) di Roma, a seguito del quale ho appreso il metodo del Training Autogeno e i capisaldi dell’Ipnosi clinica.
A luglio 2016 ho concluso il Master in Counselling Psicosociale ad indirizzo analitico transazionale psicodinamicopresso il SUM di Arezzo (http://www.sviluppoumano.com/), conseguendo la qualifica di Counsellor professionista in Analisi Transazionale ad indirizzo dinamico. Il SUM segue i criteri formativi del CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti) ed è riconosciuta dal CNCP secondo la legge n. 4 del 14/01/2013.
Ho partecipato al Workshop EMDR di 1 livello a novembre 2019 presso la sede di Milano conseguendo la qualifica di psicoterapeuta EMDR.
Attualmente svolgo la libera professione di psicologa, psicoterapeuta e counsellor in più sedi toscane (Poppi, Arezzo e Firenze).
Il mio approccio terapeutico utilizza più approcci: la Terapia Breve Strategica, ossia un approccio breve, focale e pragmatico; oppure l'Analisi Transazionale, ossia un metodo che va a lavorare più nel profondo; nei casi di traumi o lutti importanti viene utilizzato l'EMDR, un approccio che si basa su stimolazioni ocualri e finilizzato alla metabolizzazione dei ricordi traumatici.
Il mio approccio terapeutico risulta particolarmente efficace ed efficiente nella cura dei seguenti disturbi:
Il fine della terapia è:
- favorire il cambiamento, per passare da situazioni di malessere e disagio a equilibri più positivi e funzionali;
- promuovere il benessere personale;
- sostenere il percorso di crescita e autostima;
- accompagnare la persona verso l'autonomia.
aree di competenza
Le nostre ferite non sono probabilmente colpa nostra, ma la guarigione è una nostra responsabilità.
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Ilaria Artusi?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Ilaria Artusi non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online