È possibile che una persona che va al sert continui a drogarsi?
Ho un amico con problemi di dipendenza da cocaina che ha deciso di andare al Sert volontariamente per farsi aiutare ( visto che ha una moglie e una figlia). Io non mi ero accorta di nulla perché non l'ho mai visto "strano" e questa confessione mi ha completamente spiazzato. Il problema è che pur andando 2 volte a settimana al Sert, so da amici che continua a fare uso sporadico di cocaina. Come è possibile che al Sert non si accorgano? c'è un modo per risultare negativi ai controlli? E soprattutto come si fa ad accorgersi se una persona fa uso di cocaina? vorrei poterlo tenere sotto controllo...
È comprensibile che tu sia preoccupata per il tuo amico. È importante ricordare che la dipendenza è una sfida complessa e può essere difficile per gli operatori sanitari monitorare completamente l'uso di sostanze di una persona. Tuttavia, se hai informazioni aggiuntive sull'uso continuato di cocaina da parte del tuo amico nonostante frequenti il Sert, potresti considerare di condividerle con il personale del centro per aiutarli a comprendere meglio la situazione.
Per quanto riguarda l'identificazione dell'uso di cocaina, i segni possono includere cambiamenti comportamentali, alterazioni nel sonno, perdita di peso, problemi finanziari e un declino generale nel benessere fisico e mentale. Parlando con il tuo amico e offrendo il tuo sostegno in modo aperto e non giudicante, potresti incoraggiarlo a essere più onesto sul suo percorso di recupero. Ricorda, la comunicazione e l'empatia sono fondamentali in queste situazioni difficili.