informazioni di contatto
Via Alfonso Lamarmora 9 - 10128 Torino (TO)
Tel: 3458395650
recensioni dei pazienti
Patrizia 18/09/2024
La Dottoressa Ilaria è una persona preparata, competente, sempre sorridente ed accogliente. Con pazienza e dedizione mi ha aiutata ad affrontare e superare un periodo difficile della mia vita. Grazie Dottoressa!
presentazione
Sono psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale e mi occupo di adolescenti, adulti e coppie.
Nello specifico tratto disturbi dell’umore, della sfera ansiosa, problematiche sessuali, relazionali e problematiche evolutive, traumi, lutto e malattia, disturbi del sonno, problematiche lavorative, abusi.
Lavoro come libero professionista e ho arricchito la mia formazione con un'esperienza significativa nel reparto di Psicologia Clinica e Oncologica dell'Ospedale Molinette di Torino. In questa sede, ho fornito supporto psicologico ai pazienti e alle loro famiglie durante le varie fasi del percorso di malattia. Questa esperienza mi ha permesso di sviluppare competenze cruciali come l’accoglienza, l’ascolto non giudicante e l’empatia, che considero essenziali nel mio lavoro. Credo profondamente che ogni individuo possieda un valore intrinseco, la capacità di pensare autonomamente e la possibilità di cambiare le proprie decisioni.
Amo profondamente il mio lavoro perché mi consente di confrontarmi continuamente con le persone che si rivolgono a me. Ritengo che la relazione tra terapeuta e cliente sia fondamentale per una psicoterapia efficace, poiché facilita la crescita reciproca e la co-costruzione di una nuova esperienza di vita. La psicoterapia rappresenta quindi un incontro tra due esperti, il terapeuta e il cliente, che, con competenze e conoscenze complementari, collaborano per raggiungere obiettivi condivisi.
Come sottolineava Eric Berne, fondatore dell'Analisi Transazionale, "Il terapeuta non guarisce nessuno; tuttavia, può aiutare la persona a risvegliare il proprio potenziale auto-curativo."
Approccio
Il mio indirizzo terapeutico è analitico transazionale e pone la persona al centro del proprio processo di cambiamento e considera partitario il rapporto tra terapeuta e cliente.
L’Analisi Transazionale (AT) è stata sviluppata dallo psichiatra canadese-americano Eric Berne più di sessant'anni fa ed è un una teoria della personalità e dello sviluppo.
Ci aiuta a comprendere come le persone “funzionano” a livello intrapsichico e relazionale. Utilizza inoltre il concetto di “copione” per evidenziare come le scelte che noi compiamo nella nostra infanzia influenzino il presente, portandoci ad utilizzare schemi di vita consolidati e strutturati, che possono essere disfunzionali nella vita adulta.
Gi assunti filosofici di base dell’Analisi Transazionale sono:
Da questi assunti ne derivano i cardini principali della mia professione:
io come terapeuta AT e il mio cliente ci assumiamo una responsabilità congiunta di raggiungere uno o più obiettivi terapeutici. Ecco perchè nel percorso di terapia è centrale l'utilizzo del contratto come strumento terapeutico che rappresenta un'affermazione di responsabilità da parte di entrambi: io utilizzo i miei strumenti professionali e il paziente le proprie conoscenze personali, esplicitando come desidera cambiare.
aree di competenza
“Esiste in tutti gli individui un'inclinazione innata alla crescita e all'autorealizzazione. Il terapeuta non deve fornire queste qualità ai pazienti (come se potessimo farlo!); deve invece rimuovere gli ostacoli che bloccano il processo di crescita, e uno dei modi in cui operiamo in tal senso è cercando di creare un'atmosfera terapeutica ideale”. Irvin Yalom
Formazione professionale
Ho iniziato il mio percorso universitario triennale nel 2009, presso l’Istituto SSF Rebaudengo di Torino, e mi sono laureata in scienze e tecniche di psicologia della comunicazione. Durante l’ultimo anno di formazione ho svolto il tirocinio formativo presso la Lenad, Centro clinico di Psicoterapia Torino, specializzato nella cura delle dipendenze da cocaina, eroina, sostanze, sesso e gioco.
Successivamente, a seguito del percorso di formazione magistrale, mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, presso l'Università degli Studi di Torino, nel 2016, svolgendo durante il percorso di studi un tirocinio formativo nell'ambito della psicologia evolutiva.
Nel 2017 mi sono iscritta alla scuola di specializzazione in psicoterapia ITAT di Torino (Istituto Torinese di analisi transazionale) e ho sostenuto contemporaneamente l'esame di abilitazione alla professione di psicologo.
Durante il quadriennio di specialità presso l’ITAT ho iniziato la mia attività come libera professionista e ho intrapreso, come stabilito dal Miur, un tirocinio di specialità all'interno del reparto di Psicologia Clinica e Oncologica, presso l'Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino (presidi Molinette e San Lazzaro), all’interno della Breast Unit
Ho conseguito un master in EMDR di 1° e 2° livello (Training Eye Movement Desensitization and Reprocessing), un trattamento specifico per traumi o eventi stressanti.
Essendo legata all'Analisi Transazionale ho deciso di continuare la mia formazione specifica, conseguendo presso l’istituto I.T.A.T. di Torino, un master in psicoterapia dell’infanzia e dall’adolescenza.
Ulteriori formazioni cliniche
Ambiti di intervento
Presso il mio studio mi occupo del trattamento delle seguenti problematiche:
Disturbi trattati
Esperienze lavorative
Dal 2017 lavoro come libera professionista.
AZIENDA: A.O.U CITTÀ DELLA SALUTE E DELLA SCIENZA DI TORINO (PSICOLOGIA CLINICA ED ONCOLOGICA)
Presa in carico di pazienti per colloqui di sostegno psicologico sistematico attività testistica
lavoro in equipe multidisciplinare, colloqui di psicoterapia, supervisione casi clinici, consulenze psicologiche nei reparti
AZIENDA: ISTITUTO DI PSICOLOGIA INDIVIDUALE A. ADLER DI TORINO
Analisi e discussione di materiale clinico relativo a sedute di consultazione di genitori con figli minori; partecipazione a gruppi di supervisione (area evolutiva e clinica adulti);
approfondimento di alcuni test utilizzabili dallo psicologo: matrici di Raven e batteria di test proiettivi (disegno della famiglia, disegno dell’albero, disegno dell’omino sotto la pioggia, disegno della figura umana); osservazione di gruppi di bambini durante l’attività di gioco (psicomotricità), presso l’istituto sacro cuore di torino; partecipazione al progetto di formazione delle nuove classi di prima elementare presso l’Istituto Sociale di Torino.
AZIENDA: LENAD COOPERATIVA SOCIALE (LEGA NAZIONALE ANTIDROGA DI TORINO)
Partecipazione a gruppi di ascolto dei familiari dei pazienti in carico; partecipazione a gruppi di arte terapia e danza movimento terapia, pensati per accompagnare gli utenti nel loro percorso.
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Ilaria Oregio Catelan?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Ilaria Oregio Catelan non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online