Mi sento a disagio con il mondo
Salve mi chiamo Veronica e ho 22 anni. Da quando ho 19 anni soffro di ansia,attacchi di panico , aggiunti al mio carattere riservato ed introverso. Ho iniziato ad avere attacchi di panico durante l'ultimo anno delle superiori,mentre ero in aula. Mi sono sentita soffocare. Penso sia dovuto anche al fatto che nel 2011 mia nonna,una figura molto importante per me, si è ammalata e purtroppo ci ha lasciati nell 'aprile del 2014. In casa non ho una situazione molto tranquilla, dato che ho un padre molto aggressivo, verbalmente e stressa molto. Di questo ne soffro parecchio, infatti molte volte ho pensato di farla finita. Mio padre è un uomo che mette ansia, quando ero piccola mi picchiava. Ora non mi picchia più, ma ugualmente ci soffro dato che in casa mia non mi sento libera, mi sento giudicata, osservata e sola. Mio fratello non mi parla, o meglio mi parla poco. Mia mamma lavora molto, quindi lei è poco presente nella mia vita. Non ho un ragazzo , forse perchè ho paura di iniziare una relazione, non saprei . Mi sento a disagio con il mondo. Vi saluto. grazie . veronica.
Cara Veronica, gli attacchi di panico solo un sintomo, un segnale che qualcosa in noi non è più gestibile né elaborabile. Dall'ambiente familiare che descrive, credo che sia plausibile ipotizzare che ci sono aspetti che necessitano di poter esser guardati e mentalizzati, l'attacco di panico è il segnale che forse non è possibile farlo da soli.
Credo che dovrebbe valutare seriamente la possibilità di cercare un aiuto, se vuole le posso offrire un colloquio gratuito per parlarne e valutare la possibilità di intraprendere un percorso.
Un caro saluto.