Non riesco a provare amore

Buonasera, sono Elvira ho 20 anni e mi sono accorta che nessuno riesce a farmi provare quel sentimento che tutti chiamano “amore” e no, non è perchè “non è quello giusto”. La persona in se per se mi attrae anche ma non riesco a provare sentimenti per un’ altro come facevo un tempo. Mi sento quasi scocciata nello stare con un’altra persona, a conoscerla, a scrivergli. Credo sia iniziato tutto quando mio padre tradì mia mamma.. non so se è questo il vero motivo. A volte mi sembra che non mi interessi di nulla tranne di me stessa e mia madre, certe situazioni per quanto tragiche, nemmeno mi sfiorano. Non riesco a sentire emozioni se non la rabbia e la tristezza mentre i momenti di felicità sono minimi. Non so di cosa si tratta e vorrei saperlo

Cara Elvira,

Grazie per aver condiviso queste tue sensazioni. Provare "amore" è un concetto veramente molto astratto, ed è difficile anche da spiegare. Il fatto che ci si senta attratti da qualcuno non è detto che ci permetta di stabilire con questa persona una relazione. In ogni caso, qualsiasi relazione ha bisogno di impegno, costanza, interesse, e se la nostra mente, al momento, è occupata a elaborare vissuti spiacevoli, è difficile farla concentrare su altro. Rifletterei, attraverso un percorso di Sostegno Psicologico, su quanto hai scritto, in merito alla situazione di mamma e papà e il tuo rapporto con mamma. A volte abbiamo solo bisogno di tempo per elaborare ciò che ci ha fatto male per dare spazio al nuovo, anche all'amore. Ti auguro il meglio e resto a disposizione per percorsi psicologici online.

Dott.ssa Ilaria Sinibaldi

Psicologa Clinica-Roma e Online