Stato d'ansia costante

Buongiorno, Ho da poco compiuto 33 anni, sono una ragazza che da qualche anno a questa parte ha sviluppato attacchi d'ansia isolati, ma ora l'ansia è diventata una costante nella mia vita e mi rende difficile qualsiasi tipo di attività. Un anno e mezzo fa mi è stata diagnosticata la tiroidite di Hashimoto, malattia autoimmune, da allora prendo l'ormone sostitutivo, ma anche se gli esami sono buoni, ho dei sintomi molto forti.. Stanchezza costante, ansia forte e del tutto priva di motivo.. Se non che penso sempre di avere qualche altra malattia. Sono stata dal CARDIOLOGO per la mia tachicardia, per un ECG e test da sforzo e mi ha detto di essere SANA COME UN PESCE. Mi sembra di impazzire! Detto ciò è da qualche tempo che ho anche la pressione bassa che si aggira sui 90/65... Con battiti alti tra gli 80/90. Dolori muscolari e articolari come se facessi la maratona ogni giorno. Vorrei capire meglio cosa mi sta succedendo perché questo stato di tensione e di stress mi sta facendo impazzire...

Cara Melissa,

Grazie per aver condiviso il tuo stato d'animo. Da quel che scrivi immagino sia molto difficile gestire lo stato di tensione e ansia che descrivi. Tanto più quando si ricevono diagnosi mediche tendiamo a riflettere molto sul nostro stato di salute e a focalizzarci tanto su pensieri negativi che ci alimentano, come in un circolo costante, la nostra ansia e tensione. Spesso i sintomi fisici che sperimentiamo sono dovuti a situazioni emotive delle quali non siamo ben consapevoli e che dovremmo esplorare meglio. Ti auguro il meglio e resto a tua disposizione.

Dott.ssa Ilaria Sinibaldi

Psicologa Clinica

Ricevo a Roma in presenza e Online (Italia e Estero)