Ho paura di morire

Salve ho bisogno di aiuto 20 giorni fa è ci è stato un lutto anche se è di una persona non di famiglia ma conoscevo solo tramite social …ho 18 anni sono sempre stata una ragazza spensierata o meglio non ho mai pensato alla morte vivevo normale senza avere questi brutti pensieri ….ma ad oggi sono 20 giorni che ho paura di morire e continuo a farmi domande che senso ha la vita, fare le cose se poi so che moriremo, mi faccio 1000 domande se tutto quello che vedo è reale, mi affaccio al balcone e guardo il mondo e dico “che strano tutto ciò” non riesco più a vedere un futuro, ho paura del nuovo anno che sta x venire perché non so cosa mi riserva, se sarò viva …non riesco a progettare, vorrei avere un parere di come posso fare per smettere di pensare e vivere normale senza pensarci H24. Questo non è vivere! è depressione, è ossessione, è un segno di morte..non lo so aiuto vi prego

Cara Denise,

Mi dispiace molto per il lutto che hai vissuto. Anche se era una persona che conoscevi "solo tramite social", è pur sempre stata una persona che hai avuto modo di conoscere e vedere. Non potendo entrare nel merito di chi fosse questa persona in questa sede, vorrei intanto rassicurarti. La morte è un concetto spaventoso, e molto spesso ci paralizza, più che altro perché si tratta di qualcosa che non conosciamo. È importante capire come intendi tu la morte, come mai ti spaventa così tanto?. Il consiglio che posso darti è di cercare di continuare a fare la tua vita quotidiana, non so se frequenti la scuola, un corso, insomma, qualsiasi cosa sia, di continuare a farla. Non possiamo "smettere" di pensare a qualcosa come se la nostra mente fosse un interruttore. Devi darti il tempo di elaborare ciò che hai vissuto. Probabilmente ha "toccato" corde emotive importanti per te. Il secondo consiglio che ti do' è quello di elaborare queste emozioni/paure con uno/a psicologa/o per capire meglio cosa ti ha attivato questo lutto. Spero di esserti stata d'aiuto e resto a tua disposizione!

Dott.ssa Ilaria Sinibaldi

Psicologa Clinica

Ricevo a Roma e Online in Italia

Se ti va seguimi su Instagram! @growinghousestudio