Dott.ssa Ilenia Caffo

Psicologa clinica /videogame Therapist / Formazione autismo

Ragazzino distratto

Buongiorno, insegno storia e geografia alle scuole medie e in una prima ho avuto in classe un alunno che durante le mie ore sembra sempre distratto, chiacchera con i compagni, disegna, canticchia etc. Quando poi gli faccio delle domande risponde sempre in modo corretto, non è maleducato o scurrile ma non riesco ad avere da lui un comportamento calmo e composto durante le lezioni. Anche le altre insegnanti hanno riscontrato lo stesso atteggiamento ma i voti sono comunque molto alti perché effettivamente le verifiche sono sempre quasi perfette. I genitori dicono che dicono al ragazzo di stare attento in classe ma non abbiamo ottenuto miglioramenti. Quando è richiamato si scusa e si calma per un po' ma poi ricomincia dopo poco. Mi chiedo se si tratti di un disturbo dell'attenzione e cosa posso fare per tenerlo più calmo in classe perché con il suo atteggiamento distrae anche gli altri studenti. Ringrazio anticipatamente.

Buongiorno Sandra,

quello che descrive lei potrebbe sembrare in realtà un caso di plusdotazione cognitiva.

Se così fosse sarebbe opportuno adottare degli accorgimenti per lui nel contesto classe per consentirgli di viverlo con più serenità.

Per ulteriori chiarimenti sono qui per lei.

Dott.ssa Ilenia Caffo