Dott.ssa Ilenia Caffo

Psicologa clinica /videogame Therapist / Formazione autismo

Come comportarsi con bambina sempre scontenta

Salve, Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire come gestire la situazione con mia figlia di 7 anni. Nonostante io e suo padre cerchiamo costantemente di metterla al centro dell’attenzione e di renderla felice nei limiti delle nostre possibilità, sembra essere sempre scontenta e lamentosa. È svogliata e molto lenta in tutto ciò che fa. Sembra annoiata e, quando le suggeriamo di andare a giocare, si offende facilmente. Ha un fratellino di 3 anni e mezzo con cui va molto d’accordo; giocano spesso insieme e sono inseparabili. Tuttavia, anche durante i pasti o il momento dei compiti, dobbiamo “combattere” per ottenere la sua collaborazione. La maggior parte delle volte cerchiamo di stimolarla con parole di incoraggiamento e sorrisi, ma a volte risulta difficile. Ho già deciso di consultare uno specialista, ma se avete qualche consiglio, vi prego di farmelo sapere. Grazie mille.

Buongiorno Giulia,

il ruolo del genitore richiede degli equilibri che a volte sono molto complessi.

Per la situazione che lei porta potrebbe essere utile adottare con sua figlia degli esercizi per imparare a riconoscere e gestire le sue emozioni, di modo che anche lei possa imparare a comunicarvele e non cadere in frustrazione, perchè quello che magari per voi può sembrare noia (parlando dal punto di vista di un adulto) magari per lei è la manifestazione di qualche tipo di emozione diversa. Ci sono giochi ed esercizi da fare a tavolino molto carini per imparare le emozioni nel range di età di sua figli.

Per ulteriori dubbi e chiarimenti sono qui per lei.

Dott.ssa Caffo Ilenia