Dott.ssa Ilenia Caffo

Psicologa clinica /videogame Therapist / Formazione autismo

Non riesco più a vivere

Buonasera, sono un ragazzo di 23 anni. Non riesco più vivere, tutto mi è difficile: svegliarmi la mattina, affrontare la giornata in solitudine e persino mangiare. Ero uno studente universitario particolarmente brillante. Amavo quello che facevo e mi rendeva orgoglioso. Sono ormai 3/4 anni che ho progressivamente interrotto le mie relazioni sociali. Non vedo più nessuno, eccezion fatta per i miei genitori (verso i quali talvolta provo sentimenti di rabbia sopraggiunta solo da qualche anno, prima quasi mai). Ho più volte pensato al gesto estremo e l'idea della negazione di me stesso e di tutti questi pensieri che mi opprimono mi appaga. A dire il vero, una volta tentai già di suicidarmi ma desistetti non appena sentii il citofono suonare. Ripenso ancora a quel giorno e mi pento di non essere stato più tempestivo e più risoluto nella scelta. Quanto scritto è solo la punta dell'iceberg.

Ciao Andix.

le tue parole sono molto forti e mi hanno particolarmente colpito. Il tuo malessere merita di essere ascoltato, stai affrontando dei sentimenti che meritano di essere approfonditi. Parli anche di un te precedente a questi sentimenti, ciò vuol dire che stai riconoscendo questo cambiamento di cui parli ed è già un grande passo, riconoscitelo.

Rimuginare sui tuoi pensieri e atti del passato possono rendere ancora più difficile tollerare queste emozioni. Rifletti se vuoi approfondire questo dialogo che ti porti dentro, in tal caso sono qui.

Aspetto una tua risposta.

Dott.ssa Caffo