Perché un figlio in età adulta odia i genitori adottivi?

Non so più che fare...mio figlio adottato dall'età di 7 anni... ora che ne ha 21 mi odia....vive con me...suo padre vive con un altra donna ...non ha più nessun rapporto con il padre...e non vorrebbe più averne neppure con me....ma continua a stare con me e a maltrattarmi psicologicamente e verbalmente...non ne posso più...ma gli voglio troppo bene....e sono convinta che anche lui me ne vuole..... è molto gentile educato e affettuoso con gli extra familiari...ma con noi è pessimo....come devo comportarmi con lui??

Gentile Sonia,

Molte volte nella mia pratica clinica mi sono interfacciata con problematiche tra genitori e figli adottati. Il bambino che va in adozione sperimenta un abbandono, una separazione, da parte delle figure genitoriali d'origine ed entrare in una nuova famiglia può essere bello ma altrettanto complicato in termini emotivi, cognitivi e affettivi. Abituarsi non è facile, fidarsi ed affidarsi richiede tempo. Leggo dal messaggio da lei inviato che si è separata da suo marito e questo ha riaperto una ferita profonda per suo figlio, un secondo abbandono, inconscio pur essendo amato da entrambi voi ed è per questo che adotta manifestazioni comportamentali inadeguati.

È necessario in questo caso un percorso psicologico che possa aiutare ad approfondire tali ferite, a comprendere ciò che sta accadendo e individuare quegli strumenti che possano aiutare la relazione tra lei e suo figlio. Rimango a disposizione anche on line. Cordialità.