Perché mia figlia di 6 anni non vuole andare a scuola ?

Salve a tutti. Mia figlia ha sei anni e sta facendo l’ultimo anno di asilo perché non era ancora pronta per la prima elementare. Fino ad un mese che frequentava regolarmente la scuola era contenta di andarci (in questo lasso di tempo si è ammalata tante volte anche in modo molto pesante tra cui una forte asma) ora sta da due settimane a casa perché era malata di nuovo e mi ha detto di non voler più andare a scuola perché vuole stare con mamma e papà a casa, inoltre dice che si annoia a scuola perché fanno sempre le stesse cose e che i bambini sono troppo rumoroso mentre lei vorrebbe stare in tranquillità. Tutto ok con le maestre che dice che sono brave con lei e anche i suoi amichetti. Però ha anche detto che io gli insegno le cose meglio della maestra, ed ora vuole prima fare le prove allergiche e poi ritornare a scuola subito dopo però cambia idea e dice di non volerci andare più che vuole andare direttamente alle elementari. Io non so che fare!! Ps:ho anche un’altra figlia di 1 anno. Quando le parlo della scuola ha sempre le lacrime agli occhi, vuole stare con mamma e papà. Aiutatemi per favore ❤️

Gentile Maria,

comprendo la preoccupazione che manifesta per la sua bambina. Leggendo bene il messaggio che ha inviato apprendo che la bambina si annoia all’asilo e vorrebbe già andare alle elementari. Mi soffermo sulla sua frase quando dice che sua figlia ha sei anni e sta frequentando l’ultimo anno di asilo in quanto non era ancora pronta per la prima elementare e ciò mi spinge a domandare come mai non fosse pronta.

Inoltre, considero che le cause possano essere diverse sul perchè la bambina non voglia andare all’asilo: dice di annoiarsi, di stare con bambini troppo rumorosi,che si fanno sempre le stesse cose.

é possibile che la bimba stia attraversando una fase particolare in cui ha bisogno di tranquillità, di crescere, di elaborare, di novità. Mi domando: come trascorre i pomeriggi in casa, quali attività e giochi predilige in questo periodo, di cosa vi parla quando siete insieme, elementi fondamentali per capire le sue dinamiche affettive, cognitive, relazionali e meglio comprendere quali strategie possano aiutarla in questa fase di crescita.

Sarebbe interessante parlare anche con le maestre per intercettare elementi della sua vita scolastica ed eventualmente cambiamenti psichici in corso.

Rimango a sua disposizione qualora necessiti di aiuto e confronto.

Cordiali saluti