Mia figlia sta perdendo fiducia in se stessa?
Salve, ho visto che mia figlia di 8 anni sta scrivendo ultimamente delle cose brutte su se stessa in un quanderno definendosi stupida e arrogante e altre frasi simili...A scuola spesso si distrae e per paura di sbagliare spesso non risponde o sbaglia. Come potrei esserle di supporto?
Salve Fabio.
Certamente bisognerebbe approfondire. Mancano tanti elementi che riguardano il rapporto con i compagni, il rapporto con i genitori, se ha fratelli o sorelle maggiori o minori, se esiste un prima e un dopo (ossia se prima di questo episodio che cita la bambina manifestava altri segnali di disistima).
Provi a parlarle, con delicatezza, e cerchi di farle tirare fuori le motivazioni di quanto scrive, soprattutto le chieda se lei davvero si sente come scrive e perché... poi la rassicuri e la incoraggi... se non viene fuori un episodio specifico ( es. bullismo o altro del genere), allora continui il dialogo con sua figlia e continui ad incoraggiarla e a sostenere la sua autostima.
Se si rende conto che sua figlia è in difficoltà e lei o la mamma vi trovate in difficoltà ad affrontare la situazione, non esitate a contattare un professionista.
In bocca al lupo...
Saluti.
Dott. Ilenia Pagliara
psicologo, psicoterapeuta, sessuologo, mental coach - Forlì-Cesena