Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare
Come dire alle mie figlie che hanno un fratellastro?
Mio marito è io abbiamo due figlie di 9 e 4 anni siamo sposati da 10 anni durante questi anni abbiamo avuto una pausa di qualche mese per vari problemi tra di noi. Ma durante questa pausa lui è stata con un'altra donna, nel quale è rimasta incinta, lui non lo ha mai saputo solo quando lei dopo 3 anni si è fatta viva dicendo che aveva bisogno di un aiuto economico per il bambino.
Noi adesso non riusciamo a spiegare a mia figlia di 9 anni che ha un'altro fratello abbiamo molta paura di quale reazione potrebbe avere invece della più piccola penso che non riuscirà ancora a capire.
Vorrei avere qualche consiglio di come spiegare tutta questa situazione.
Grazie!
Carissima Veronica,
i figli sentono tutto anche quando essi sono molto piccoli. Per cui suggerisco a tutti i genitori di poter dire sempre la verità senza averne paura. Ciò che ferisce i figli sono le bugie, gli inganni e i segreti di famiglia. Loro capiranno e se per voi è difficile poterlo comunicare allora vi suggerisco di andare da uno/una Psicoterapeuta per una seduta familiare in cui possa agevolare la comunicazione tra di voi in modo da potervi sostenere nella rivelazione di questa verità nascosta da tempo. Meglio adesso che sono piccole per evitare in seguito di sentirsi ingannati da voi genitori. I genitori non sono infallibili, possono sbagliare, ma il fratello che hanno non è frutto di un errore. È sempre una vita che va accolta.
Cordiali saluti