Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Amo un gay

Salve
Dovrei esporre un problema che per me sta diventando quasi distruttivo. Sono innamorata di un ragazzo omosessuale.
É stato fidanzato per circa 4 anni con una ragazza, poi si é lasciato ed ha avuto tantissime altre storie con ragazze per poi rivelare un anno fa di essere gay.
Io l’ho conosciuto 7 mesi fa, e da subito me ne sono innamorata perdutamente. Lui mostra una sorta di “attrazione” nei miei confronti e questo si nota da tantissimi gesti solitamente non compiuti da persone che vogliono restare semplicemente in amicizia. Io mi sono innamorata di lui proprio perché mi mostra attenzioni quotidiane, mi riempie di complimenti, arrivando poi un giorno a dirmi “se fossi etero ci avrei provato”.
Non so come comportarmi con lui, io lo amo, ho bisogno del vostro aiuto...cosa devo fare?!

Carissima Federica,

rispetto all’orientamento sessuale bisogna rispettare le scelte di ciascuno. Se lui ti riferisce che è omosessuale e per tale motivo non potrebbe vivere pienamente l’amore con te non penso che puoi cambiare la situazione. È anche vero che per il ragazzo sarebbe utile poter fare un percorso di Psicoterapia poiché in base alle cose che tu hai descritto di lui mi sembra che il giovane sia un po’ confuso. Quindi potresti come amica suggerirgli di rivolgersi ad una psicoterapeuta competente e professionale, capace di indirizzarlo.L’omosessualita’ È una tematica che seguo abbastanza e riconosco che chi vive ciò soffre parecchio soprattutto rispetto al “ chi sono e cosa voglio”. Quindi ti auguro di riscoprire veramente te stessa e di poter vivere l’amore reciproco con un ragazzo che ti possa ricambiare totalmente e spettare in tutto ciò che sei.

Cordiali saluti