Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare
Paura degli estranei
Buongiorno, sono una mamma di una bimba di 2 anni e 3 mesi.
Mia figlia é sempre stata particolarmente solare, vivace e attiva.
Frequenta il nido da ottobre, senza nessun problema particolare anzi é sempre entusiasta di andare.
Da qualche tempo però ha sviluppato una sorta di paura degli estranei, (adulti, premetto che si relaziona con bambini di tutte le età senza problemi ) ad esempio se sta passeggiando per strada tranquillamente, (anche su una strada affollata come il lungo mare) e qualcuno che non conosce si avvicina o le sorride lei subito corre a cercarmi e a nascondersi.
Mentre magari quando la persona ormai distante, comincia a salutare.
Anche con dei nostri vicini che ormai vede spesso.
Oggi ad esempio la maestra mi ha chiesto come mai avesse paura degli estranei, raccontandomi che mentre erano in giardino a giocare, sono arrivati 2 operai e lei subito si é messa a piangere cercando conforto nella maestra presente.
Non riesco a capire cosa sia potuto accadere, vorrei aiutarla ma non so come fare.
Vi ringrazio in anticipo
Carissima Soleila,
sarebbe opportuno prendere appuntamento con una Psicoterapeuta che possa fermarsi a parlare con la bambina conoscendola, in modo da aiutarla ad acquistare fiducia in se stessa e negli altri. Se le è successo qualcosa questo si potrà verificare. Tu come madre cerca di dialogare con tua figlia, di rassicurarla e di sostenerla cercando di capire cosa le sia potuto succedere. Sii molto discreta con la piccola e delicata, non invadente e affettuosa, ma non iperprotettiva. Calore, vicinanza, un po’ di controllo, ma soprattutto accompagnamento a scoprire che il mondo non è ostile o pericoloso. Ma se vi è un trauma bisogna individuare quale possa essere. Piano piano e delicatamente!
Cordiali saluti