Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare
Come dire all'insegnante che ha sbagliato?
Gentili psicologi,
vi scrivo perché sto avendo dei problemi con uno degli insegnanti di mio figlio F. che frequenta la prima elementare.
Premetto che sono separata da 5 anni e questo l’insegnante lo sa; da qualche mese a questa parte l’insegnante ha mandato dei segnali di interesse nei miei confronti tramite mio figlio: prima gli ha detto che sono bella, poi ha detto che mi avrebbe invitato a cena, poi gli ha detto che aveva scoperto la mia data di nascita e infine nell’ultima settimana gli ha detto tre volte che voleva venire a cena a casa nostra.
Dal momento che sono sola e sento forte la mancanza di un uomo e dal momento che a F. piaceva l’idea di invitare il suo maestro a casa, ieri ho preso coraggio e l’ho invitato veramente a cena a casa nostra. La sua risposta però non è purtroppo stata quella che speravo…mi ha detto che stava scherzando, che è un gioco che fa con i bambini! A parte il fatto che non mi risulta che lo faccia anche con altri bambini (prima di buttarmi avevo indagato con alcune mamme) e a parte il fatto che ci sono rimasta malissimo perché da donna ci speravo, quello che chiedo ora a voi è: ma un comportamento del genere è corretto da parte di un insegnante? Che esempio dà a mio figlio? Secondo voi che rispetto può avere un bambino nei confronti di questa persona? Io non riesco a prenderlo sul serio e non so se riuscirò a convincere F. a farlo.
Vorrei parlare con l’insegnante e dirgli che ha sbagliato a tirare in mezzo un bambino di 6 anni con i genitori separati per fare il piacione con me, cosa potrei dirgli?
Grazie e saluti
Carissima Angela,
sicuramente il maestro non ha un atteggiamento consono con le famiglie dei bambini. Non ho mai sentito di maestri uomini che vanno a cenare a casa dei genitori dei bambini. Mi sembra un comportamento poco consono per il ruolo che riveste. Al massimo posso capire quando vi sono situazioni familiari gravi e una figura educativa può andare nel setting per sostenere la famiglia. Non mi sembra questo il caso di ciò che mi ha detto della sua situazione. Sarà utile che lei possa parlare con lui trovando le parole più adeguate per prendere consapevolezza del suo modo di fare o se dovesse essere innamorato che prenda coraggio.
Cordiali saluti