Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare
Pensieri intrusivi suicidi
Buongiorno a tutti,
Non ho mai fatto niente del genere ma spero di trovare un po’ di sollievo con questa domanda. Ho una vita normale, una famiglia che mi ADORA, un fidanzato che mi ama da morire e mi sono laureata da poco. Tutto quindi sembra apparentemente andare bene. Sono una persona apparentemente fortissima, ma in realtà sono sensibile come pochi al mondo, ed anche intelligente.. questo mi porta a rimuginare stare sempre a pensare riflettere domandarmi etc. soffro d’ansia ma nella norma. Non ho mai avuto traumi particolari, tuttavia da qualche giorno/tempo ho pensieri suicidi sempre più insistenti e non capisco perché. Non voglio morire, ho sempre amato la vita, ma questi pensieri mi creano angoscia, sicuramente mi creo un circolo vizioso che mi spinge a convincermi da sola da di questa cosa. Ci penso tutto il giorno
Attendo un consiglio, grazie mille
Carissima Claudia,
a volte ci si crea l’idea di avere una vita perfetta, ma nel frattempo ci sono cose di se stessi o degli altri che non si ammettono, o che non ci si da il permesso di esprimere chiaramente o di fare (agire).
Se entri in un vortice di pensieri negativi o di morte probabilmente non riesci a vivere una dimensione profonda della tua persona. Bisogna individuare le sofferenze che porti e che magari per anni hai nascosto. Non è facile lavorare su stessi da soli e ti consiglio di andare da uno Psicoterapeuta che ti possa accompagnare in questa fase della tua vita apparentemente positiva, ma dove magari nascondi tante paure ( ad es. Paura di crescere, paura delle responsabilità, paura di scelte importanti).
Cordiali saluti