Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare
Paura di non essere all'altezza
Salve,
sto con il mio fidanzato da 10 anni, è stato il primo e l'unico con cui ho avuto e ho rapporti, il problema è che sono molto timida e questo si ripercuote soprattutto nel sesso. Ogni volta vorrei prendere iniziativa con preliminari ed essere più disinibita, ma puntualmente mi blocco e resto passiva dall'inizio alla fine, prendendomi, per la maggior parte delle volte, insulti da parte sua che mi definisce "una morta".
Mi ferisce molto perchè in realtà la mia fantasia non ha confini...ma nella pratica non riesco a fare niente, neanche a prendere iniziativa, perchè mi sento sempre come se lui mi giudicasse incapace, e ho paura che faccia il paragone con le altre (e ne ha avute tantissime prima di me), e quando si arrabbia perchè sono così alla fine mi giudica davvero come io ho paura che faccia.
E' un circolo senza fine, come faccio a non essere più così insicura? Sono 10 anni che stiamo insieme, conviviamo da 4 anni, aspettiamo una bambina...ma la situazione non cambia......grazie.
Carissima Elena, Il rapporto sessuale non è solo sesso. Tutto è relazionale. Per avere un rapporto sessuale più disinibito è necessaria la fiducia totale nell'altro che ti deve permettere di essere a tuo agio, non sotto valutazione. Normale che hai difficoltà a lasciarti andare. Cercate di fare qualcosa insieme per divertirvi, per abbassare i vostri meccanismi di difesa che vi impediscono di rendere i vostri gesti spontanei. Dovete arrivare a sentirvi un'unica persona, arrivando a sperimentare la gioia dell'intimità che può diventare creativa e travolgente. Tutto ciò che vi impedisce di essere sensuale e' la vostra mente. Nel rapporto sessuale è il cuore ed il corpo che devono dirigere.
Cordiali saluti