Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare
Non rieaco ad amare
Salve sono un ragazzo di 23enne. Il mio problema è una situazione critica cioè non riescoo ad amare nessuno e ho anche difficoltà a emozionarmi con le persone, forse per il fatto di aver avuto una brutta infanzia priva di amore e attenzione? Non lo so ma fin da piccolo mi ricordo molto bene che dagli elementari fino ad oggi non ho quasi mai pianto. Da piccolo mi sentivo speciale perché ero uno che non piangeva mai di rado forse 1 volta al anno o meno, ma ora ripensandoci penso che sia un problema che è iniziato come una catena fino ad oggi.
Per esempio una ragazza che mi piace che lo trovo anche carina ma niente non riesco ad sentire quella sensazione. Scusate per come mi sono espresso ma non riesco a esprimermi meglio di così, poiché non trovo le parole giuste.
Carissimo Lukas, l'amore è qualcosa che si vive in due. Se non fai esperienza non puoi sapere cosa provi. Prova a pensare per esempio di andare a teatro come spettatore e di andare a teatro come protagonista della commedia. Sono due esperienze diverse e con reazioni differenti. Per cui se sei esterno a te stesso, ovvero se non hai intimità con te stesso, è difficile che potrai provare intimità verso qualcun'altro. Sei ancora giovane, è necessario che ti metti in gioco e ti sperimenti senza avere paura. Amare non è solo sentimento, emozioni ma è anche una scelta. Se hai possibilità potresti cercare di chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta che ti permetta di orientarti e di conoscerti al meglio per ciò che sei , anche in quelle parti di te che non accetti e che non sono state amate dagli altri.
Cordiali saluti