Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare
Amicizia o amore?
Salve, sono una ragazza di 24 anni e sono ormai 9 anni che sto con il mio ragazzo. è un ragazzo gentile, mi ha sempre trattata bene, forse solo un po' trascurata ogni tanto, ma abbiamo sempre trovato il modo di riprenderci.
Purtroppo però questa volta non riesco a riprendermi io.
Diciamo che la distanza tra noi ultimamente è aumentata parecchio. Andiamo nella stessa università, ma lui è rimasto indietro con gli esami e questo ha comportato che avessimo esami sempre in periodo opposti e questo ha portato a non avere mai un attimo di stacco per noi.
Il problema è che ci siamo allontanati così tanto, che non ne sento quasi la mancanza.
Per questo è più di un mese ormai che mi faccio domande sulla nostra relazione. è diventata un'amicizia dopo così tanti anni o è amore?
E purtroppo non riesco a trovare una risposta a questa domanda.
Con lui ovviamente sto bene, ma non sento più quel fuoco che ho sempre sentito da 9 anni a questa parte.
In più mi è capitato di conoscere un ragazzo. Non era mia intenzione iniziarci a parlare, ma lui insisteva, faceva domande e mi faceva parecchie avance. Lui è come se avesse riaccesso la fiamma che mi mancava.
Non è la prima volta che qualcuno mi fa delle avance, ma ho sempre rifiutato, non sono mai andata oltre, anche perchè non era una cosa di cui ero interessata.
Questa volta però non riesco a capire come mai io sia andata oltre. Non amo più il mio ragazzo?
Carissima Alessia,
Tutte le relazioni d'amore devono basarsi anche sull'amicizia. Non è possibile amarsi se non vi conoscenza profonda dell'altro, ma una conoscenza dove a volte per diventare passione vive momenti di distanza che consentono di apprezzare ciò che si ha. A volte nelle abitudini si danno per scontate troppe cose tra cui il valore del partner che è al tuo fianco. In questo momento che siete più distanti provate a pensare a tutte le cose belle che avete fatto insieme. E a quelle che ancora potreste fare. Non prendere scelte affrettate. Probabilmente la vostra coppia vi sta chiedendo un cambiamento, una crescita.
Cordiali saluti