Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Cosa dovrei fare?

Sono una ragazza di 23 anni, ho sempre avuto un rapporto positivo con la mia famiglia anche se sono cresciuta con regole rigide e le famose botte educative. Attualmente, oltre a aver completato la laurea e un master, ho un lavoro con un contratto determinato e un fidanzamento di sei mesi. Tuttavia, sto vivendo un grosso problema con mia madre, che si sta dimostrando troppo rigida come sempre e intrusiva nella mia vita. Come posso gestire questa situazione in modo diplomatico e mantenere un equilibrio tra la mia indipendenza e il rispetto nei confronti della mia famiglia? il mio ragazzo vorrebbe fare un weekend fuori casa ma mia madre non vuole dice che deve passare 2-3 anni prima di dormire fuori casa con lui,cosa faccio? se scappassi al mio ritorno verrei chiusa in casa come minimo..non so come fare e mi sento sola senza forze.

Gent.le ragazza,

non occorre fuggire da casa. Cerca di dialogare con tua madre, rassicurandola che il tuo fidanzato è un bravo ragazzo. Anche se lei fosse molto rigida se tu le mostri apertura e fiducia verso di lei, anche lei mostrerà la medesima cosa. Il dialogo è il miglior modo per costruire. Inoltre fra qualche anno puoi decidere di andare a vivere in un'altra casa e visitare la tua famiglia di origine una o due volte a settimana. Se per caso volessi affrontare alcune tematiche della tua vita ti suggerisco di intraprendere un percorso di psicoterapia personale.
Cordiali saluti

Dr.ssa Iolanda Lo Bue