psicologo, psicoterapeuta, ipnologo clinico
informazioni di contatto
Via Sorio, 64 - 35141 Padova (PD)
Tel: +393475211799
Via Contea, 4 - 31055 Quinto di Treviso (TV)
Tel: 3475211799
Policlinico di Abano Terme Piazza Cristoforo Colombo 1 - 35031 Abano Terme (PD)
Tel: 0498221273
presentazione
Sono e faccio la Psicologa, PhD, Psicoteraputa e Ipnoterapeuta. Ho scelto di svolgere questa professione fin dai tempi del Liceo, motivata dalla naturale convinzione che in ciascun essere umano ci sia un complesso mondo, spesso inespresso, fatto di intrecci di storie, emozioni, narrazioni, immagini e aspettative cui vale la pena dare voce. Nel mio studio privato, svolgo principalmente il ruolo “clinico” della professione, con particolare attenzione, cura e rispetto alla libertà d’essere dei miei clienti e alla loro privacy.
Attualmente sono Psicologa Psicoterapeuta presso il Policlinico di Abano Terme, Reparto di Riabilitazione Nutrizionale e Tutor per il Master di Formazione in Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana presso il Centro Padovano della Terapia della Famiglia (Padova).
Laureata in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Padova.
Mi sono specializzata in Psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Interattivo-Cognitiva di Padova riconosciuta dal MIUR (D.M: 9/10/2001)
Ho conseguito un dottorato di ricerca in Social and Personality Psychology, presso il Dipartimento di Psicologia Applicata, Università degli Studi di Padova.
Sono stata Visiting Assistant in Research presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Newcastle, New South Wales, Australia.
Durante gli anni della mia formazione ho sempre cercato di portare avanti le mie due passioni: ricerca e pratica della psicoterapia facendo sì che questi due mondi (che inspiegabilmente dialogano poco) interagissero tra loro, nell’ottica di un costante miglioramento della prassi clinica e di una ricerca sempre più vicina alle esigenze dei professionisti che si occupano della complessità umana. E’ impegnativo ma entusiasmante.
Ho collaborato per anni con il Dipartimento di Psicologia Generale e Psicologia Applicata dell’Università di Padova presso cui sono stata borsita, assegnita di ricerca, cultrice della materia e Prof. a contratto. Titolare del corso di Psicologia Sociale e delle organizzazioni per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze del Servizio Sociale. Università degli Studi di Padova.
Grazie a queste esperienze e al mio percorso formativo, fin da subito ho svolto il ruolo di Docente di Formazione per tematiche psicologiche (gestione dello stress e dell’ansia lavorativa) per enti privati e pubblici, e quello di Consulente per professionisti nell’ambito della comunicazione e della gestione dei processi relazionali nei contesti organizzativi.
Propendendo ad una formazione continua e spinta dalla passione per questo lavoro ho conseguito il First Certificate, Master in Terapia e Prevenzione dei Disturbi dell’Alimentazione e dell’Obesità a Verona. Tale formazione mi ha permesso di svolgere sempre meglio le attività di psicologia e psicoterapia per i disturbi dell’alimentazione e del peso rivolti ai pazienti obesi e a condurre gruppi di psicoeducazione per la gestione e le tecniche di perdita e di mantenimento del peso corporeo rivolti ai pazienti in fase pre e post operatoria presso il Reparto di Chirurgia Bariatrica, Azienda Ospedaliera di Padova. Ho, inoltre, partecipato ad attività di intervento e consulenza all'interno dell'Istituto Oncologico Veneto (I.O.V) di Padova.
Per migliorare e approfondire ulteriormente la pratica dell'ipnosi ho ottenuto il Master di specializzazione in IPNOSI ERICKSONIANA conseguito presso la Scuola di Ipnosi e Psicoterapia ericksoniana (SIIPE) a Roma. Sono socia ordinaria della SII e Iscritta all'Albo della Società Italiana Ipnosi.
La mia attività clinica di terapeuta si è gradualmente focalizzata sul trattamento dei disturbi d’ansia (panico, ansia generalizzata, ipocondria, agorafobia, fobie, pensieri ossessivi e comportamenti compulsivi), dei disturbi dell’umore (depressione e distimia), dei disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, obesità, disturbo da alimentazione incontrollata, emotional eating ecc..) delle problematiche relazionali e di quelle legate alla propria immagine di sé (autostima), della gestione ed elaborazione di eventi stressanti o traumatici e delle problematiche relazionali e di coppia.
Approccio
Il mio modello di lavoro è di tipo integrazionale e pluralista, ovvero, nell’ottica di un atteggiamento di apertura teorica e disciplinare, integro, le prospettive e le pratiche della psicoterapia, compatibili sul piano epistemologico e metodologico.
Gli approcci utilizzati sono:
-Il Modello Interattivo-Cognitivo che integra, entro un riferimento costruttivista le metodiche cognitiviste e della terapia strategica. I modi di agire e gli stati mentali problematici vengono considerati come tentativi disfunzionali di adattamento dell’organizzazione della persona ai diversi contesti, siano essi intrapersonali o interpersonali. Si mette in discussione pertanto l'idea che "il problema" sia "nella testa" della persona ma che invece sia più propriamente riconducibile ad esperienze situazionali familiari, sociali e/o relazionali. In tale ottica si propone una prassi operativa funzionale alla modificazione dell’organizzazione degli schemi relazionali, alla gestione dei problemi sintomatici e i relativi costrutti personali che sono divenuti generatori di un'organizzazione mentale e comportamentale non più adeguati a soddisfare i bisogni e a realizzare un soddisfacente livello di benessere personale.
- L'Ipnosi Ericksoniana è un metodo in cui terapeuta e paziente sono entrambi conduttori della terapia. Il percorso è caratterizzato dalla creazione di un rapporto di piena fiducia sintonia tra cliente e terapeuta. Il focus è sull’individuazione delle opportunità e il potenziamento delle risorse (consce e incosce) che possono aiutare la persona a superare alcuni limiti, così da raggiungere i propri obiettivi di cambiamento. L’approccio utilizzato è quello “naturalistico”, meglio conosciuto come “ipnosi ericksoniana“, dal nome del suo fondatore Milton Erickson. Come dice Erickson “consideriamo l’ipnoterapia un processo mediante il quale aiutiamo le persone a utilizzare le loro associazioni mentali, ricordi e potenzialità vitali per raggiungere il proprio scopo terapeutico”. Solitamente si pensa che la persona ipnotizzata ceda il suo controllo, nulla di più errato. La persona ipnotizzata amplifica ed evolve le sue abilità di controllo e consapevolezza.
aree di competenza
Se continui a fare ciò che hai sempre fatto, continuerai ad ottenere ciò che hai sempre ottenuto (Anonimo)
Formazione professionale
Corso intensivo (Master) in Ipnosi Eriksoniana, presso Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Eriksoniana, Roma. (Master conseguito in data 8 Gennaio 2017)
First Certificate, Master in Terapia e Prevenzione dei Disturbi dell’Alimentazione e dell’Obesità, Verona. Referente: R. Dalle Grave. (Master conseguito in data 8 Febbraio 2015)
Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche – Indirizzo Psicologia Sociale e della Personalità (XXIV ciclo), presso il Dipartimento di Psicologia Applicata, Università degli Studi di Padova. Supervisore: Prof. Dora Capozza. Tesi: “Consequences and antecedents of intergroup contact: Field and experimental evidence.” (discussa il 26 Marzo 2012).
Specializzazione in Psicoterapia, presso la scuola di Specializzazione di Psicoterapia Interattivo-Cognitiva di Padova (15 Dicembre 2011).
Iscrizione all’albo degli Psicologi del Veneto, con il numero 6394 (6 Marzo 2008)
Corso di specializzazione in Psicologia Oncologica secondo il modello Mente-Corpo, presso U.O. Psicologia Clinica Ospedaliera, Ospedale Bellaria, Bologna. (Tesi discussa il 20 Maggio 2008).
Corso di formazione dal titolo “La devianza minorile: strategie psicologiche di osservazione e di valutazione del minore”, presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia di Padova
Seminario di formazione in Psicologia Giuridica, presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova.
Laurea Specialistica in Psicologia Clinico-Dinamica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova (19 Giugno 2006), relatore Prof. Alessandro Salvini.
Esperienze lavorative
Da Settembre 2017 Tutor per il Master di Formazione di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana (Padova), organizzato dalla Società Italiana di Ipnosi e dalla Società Italiana di Milton Erickson
Da Novembre 2013 Psicologa Psicoterapeuta per i disturbi dell’alimentazione e dell’obesità presso il Reparto di Riabilitazione Nutrizionale, Policlinico di Abano Terme.
Esperienze lavorative e partecipazione a programmi di ricerca finanziati:
GIUGNO 2012– NOVEMBRE 2013
Attività di psicologia e psicoterapia per i disturbi dell’alimentazione e del peso rivolti ai pazienti obesi presso la Clinica Medica III, Azienda Ospedaliera di Padova. Referente: Prof. R. Vettor.
MAGGIO 2012– NOVEMBRE 2013
Conduttrice dei training di gruppo per la gestione e le tecniche di perdita e di mantenimento del peso corporeo rivolti ai pazienti obesi in fase pre e post operatoria presso il Reparto di Chirurgia Bariatrica, Clinica Chirurgica II, Azienda Ospedaliera di Padova, Referenti: Prof. R. Vettor e dott. M. Foletto.
SETTEMBRE 2012– GENNAIO 2013
Professore a contratto per l’a.a 2012/2013, insegnamento di Psicologia Sociale e delle Organizzazioni - Corso di Laurea Magistrale in Scienze del Servizio Sociale. Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e Studi internazionali. Università degli Studi di Padova.
GIUGNO-LUGLIO 2013
Borsa di ricerca per il progetto: “Sport e Media : come intervenire nella configurazione della violenza in ambito sportivo”, finanziato dalla Regione Veneto – Comitato Regionale per la Comunicazione, presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata –Sezione di Psicologia Applicata. Coordinatore: Prof. Gianpiero Turchi.
GENNAIO-GIUGNO 2013
Psicologa Frequentatrice presso l’Istituto Oncologico Veneto (IOV) di Padova sezione Psicologia Oncologica. Supervisore: Dott.sa Malihe Shams.
MAGGIO-DICEMBRE 2012
Borsa di ricerca per il progetto: “Strategie psicosociali per prevenire il fenomeno dell’obesità”. Convenzione con l’Istituto Zooprofilattico delle Venezie, presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata –Sezione di Psicologia Applicata. Coordinatore: Dott.ssa Rossella Falvo.
APRILE-OTTOBRE 2012
Attività di Collaborazione e Consulenza per il Progetto provinciale “Kairos” (Progetto di promozione della Salute Sociale nel Terriorio di Padova). Referente per i comuni di Cadoneghe, Saccolongo e Rubano. Coordinatore: Prof. Gianpiero Turchi.
MARZO-DICEMBRE 2011
Specializzanda psicoterapeuta, presso il Centro Educativo Occupazionale Diurno (CEOD) di Padova. Tutor: Dott.ssa Cristina Mazzini Psicoterapeuta Dirigente ULSS 16 di Padova.
SETTEMBRE 2009-DICEMBRE 2010
Specializzanda psicoterapeuta, presso l’Istituto Oncologico Veneto (Padova) sezione Psicologia Oncologica. Tutor Dott.ssa Malihe Shams.
GENNAIO-FEBBRAIO 2009
Affidamento d’incarico per il Progetto PRIN 2006 “Identità e norme nelle forme di criminalità organizzata”. Ente: Dipartimento di Psicologia Generale, Università degli Studi di Padova. Responsabile scientifico: Prof. Alessandro Salvini.
GENNAIO-GIUGNO 2008
Progetto osservatorio sulla professione di psicologo 2008 “La domanda/offerta nel settore della psicologia clinica/psicoterapia". Ente: Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi. Responsabile scientifico: Prof. Alessandro Salvini.
APRILE 2008-DICEMBRE 2008; FEBBRAIO 2009-DICEMBRE 2009
Specializzanda psicoterapeuta, presso l’Istituto Oncologico Veneto (Padova) sezione Psicologia Oncologica. Tutor Dott.ssa Eleonora Capovilla.
OTTOBRE-DICEMBRE 2008
Affidamento d’incarico per il programma di ricerca “Progettazione di una campagna di comunicazione basata sulla percezione del rischio correlato al consumo di alcuni prodotti tipici e tradizionali trentini”. Ente: Dipartimento di Psicologia Generale, Università degli Studi di Padova, convenzione con l’Istituto Zooprofilattico delle Venezie. Responsabile scientifico: Prof. Dora Capozza.
LUGLIO-SETTEMBRE 2007
Affidamento d’incarico per il Progetto PRIN 2006 “Identità e norme nelle forme di criminalità organizzata”. Ente: Dipartimento di Psicologia Generale, Università degli Studi di Padova. Responsabile scientifico: Prof. Alessandro Salvini.
FEBBRAIO 2006-DICEMBRE 2007
Attività di Collaborazione con la Cooperativa Sociale Altre Strade di Padova, in qualità di Consulente al Progetto OIKOS, quale modello di intervento su minori con problematiche di adattamento sociale, e su attivazione di vari enti e istituzioni sia pubbliche che private. I periodi di collaborazione si declinano come di seguito riportato: dal 01/02/2006 al 10/06/2006; dal 20/07/2006 al 03/09/ 2006; dal 01/04/2007 al 11/12/2007.
attività didattica accademica:
Università degli Studi di Padova:
A.A 2012-2013:Titolare del corso di Psicologia Sociale e delle Organizzazioni (63 ore) - Corso di Laurea Magistrale in Scienze del Servizio Sociale. Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e Studi internazionali. Università degli Studi di Padova.
A.A. 2011-2012: Seminario “Contatto tra i gruppi ed espansione del sé”, per il corso di Gruppi, Cooperazione e Conflitto (10 ore), Corso di Laurea Magistrale in Psicologia sociale, del lavoro e della comunicazione (Facoltà di Psicologia, dott.ssa Rosella Falvo).
A.A. 2010-2011: Seminario “Quando e come il contatto è efficace? Recenti sviluppi negli studi sul contatto intergruppi”, per il corso di Psicologia dei Gruppi (8 ore), Corso di Laurea Triennale in Psicologia sociale, del lavoro e della comunicazione (Facoltà di Psicologia, Prof.ssa Dora Capozza).
A.A. 2009-2010: Seminario “Effetti del contatto tra membri di gruppi diversi”, per il corso di Psicologia dei Gruppi (8 ore), Corso di Laurea Triennale in Psicologia sociale, del lavoro e della comunicazione (Facoltà di Psicologia, Prof.ssa Dora Capozza).
· A.A 2011-2012; 2012-2013
- Cultore della materia per il corso di Gruppi, Conflitto e Cooperazione, dott.ssa Rossella Falvo, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Padova.
- Cultore della materia per il corso di Influenza Sociale e Comunicazione, Prof. Alberto Voci, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Padova.
- Cultore della materia per il corso di Psicologia dei Gruppi, Prof. Alberto Voci, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Padova.
- Cultore della materia per il corso di Strategie di riduzione del pregiudizio, Prof. Alberto Voci, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Padova.
A. A. 2009-2010; 2010-2011
- Cultore della materia per il corso di Psicologia dei Gruppi, Prof. Dora Capozza, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Padova.
- Cultore della materia per il corso di Conflitto e cooperazione tra gruppi, Prof. Dora Capozza, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Padova.
- Cultore della materia per il corso di Psicologia dei fenomeni intragruppo, dott.ssa Rossella Falvo, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Padova.
Partecipazioni
Ho pubblicato diversi articoli scientifici, tra cui:
Paolini, S., Wright, S. C., Dys‐Steenbergen, O., Favara, I., (2016). Self‐Expansion and Intergroup Contact: Expectancies and Motives to Self‐Expand Lead to Greater Interest in Outgroup Contact and More Positive Intergroup Relation. Journal of Social Issues 72(3):450-471, September.
Somkittikanon, P., Paolini, S., Teaukul, S.,· Rubin, M., & Favara, I., (2015). The predictability of child rearing practice and city-rural contact on personality characteristic of Thai and Australian psychology students. Journal of the Royal Thai Army Nurses vol 16 n2 (May-Aug) p141-146.
Shams, M., Favara, I., Meneghello E., Barzon, F., & Albanese, A. (2014). Nursing and psychological issues. in The Globesity Challenge to General Surgery: A Guide to Strategy and Techniques (pp.17-26). Mirto Foletto, Raul J. Rosenthal (Editors)
Capozza, D., Trifiletti, E., Vezzali, L., & Favara, I. (2013). Can intergroup contact improve humanity attributions? International Journal of Psychology, 4 527-541.
Falvo, R., Favara, I., Di Bernardo, G. A., Boccato, G., & Capozza, D. (2012). Attachment styles in organizations: A study performed in a hospital. Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, 19, 263-279.
Capozza, D., Di Bernardo, G. A., Favara, I., Trifiletti, E., & Visintin, E. P. (2012). Attribuzioni di umanità e valore della vita dell’outgroup: Rapporto Italiani/Immigrati. [Humanity perceptions and the value of outgroup life: the relationship between Italians and Immigrants.] In D. Giovannini & L. Vezzali (Eds.), Immigrazione, processi culturali e cittadinanza attiva (pp. 255-264). [Immigration, cultural processes and active citizenship.] San Felice a Castello, Italy: Melagrana.
Capozza, D., Vezzali, L., Trifiletti, E., Falvo, R., & Favara, I. (2010). Improving intergroup relationships and outside the contact situation: the role of common ingroup identity and emotions of empathy and anxiety. TPM, Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, 17, 17-36.
Favara, I. (2008) Ciò che mi nutre mi distrugge. Ana, la divinità dei corpi sublimati. Psicologia Contemporanea, 205, 40-48.
costo servizi
Descrizione servizio | Prezzo |
---|---|
terapia di coppia | Da € 90.00 |
consuenza psicologica e psicoterapia | Da € 70.00 |
ultime domande e risposte
Buongiorno, mio marito mi ha lasciata dopo più di 20 anni. Abbiamo passato alti e bassi ma ultimamente pensavo fossimo sereni. Invece un giorno mi ha detto che non è più felice e che non mi ama... [ ... ]
7 risposte
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Irene Favara?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione