informazioni di contatto
Via lombardia n.8 - 92100 Agrigento (AG)
presentazione
La dott.ssa Grado si è laureata all'Università degli Studi di Palermo in Psicologia con indirizzo dello Sviluppo e dell'Educazione nel 2003.
Ella ha frequentato un Master in "Psicopatologia e Psicodiagnosi Forense" presso l'A.I.P.G. di Roma ottenendo la qualifica di "Esperta Psicodiagnosta forense".
Si è specializzata in Psicoterapia della Gestalt presso l'Istituto di Gestalt HCC Italy di Palermo con il massimo dei voti.
Ha Frequentato il training formativo di Psicoprofillassi del Parto secondo il modello di Margherita Spagnuolo Lobb acquisendo il titolo di "operatore in psicoprofilassi al parto";
ha frequentato il corso di formazione sul training autogeno;
ha conseguito il diploma in psiconcologia presso l'università cattolica del sacro cuore di roma con votazione 30/30 e lode;
ha all'attivo diverse collaborazione con enti pubblici come esperto dei servizi sociali ed è membro del comitato di gestione degli asili nido per il comune di agrigento;
ha lavorato presso l'asp n.1 di agrigento occupandosi di gioco d'azzardo patologico;
ha una collaborazione con l'Invalsi occupandosi del sistema di valutazione scolastica;
collabora con la sisifo come psicologo supervisore nelle cure palliative.
Da diversi anni opera nel settore clinico-riabilitativo lavorando nella stesura, realizzazione e gestione dei piani terapeutici riabilitativi per soggetti con disturbi psichici gravi in collaborazione con strutture del privato sociale e pubbliche.
Collabora attivamente con Enti formativi privati e con le scuole di ogni ordine e grado spendendo la propria professionalità come docente formatore.
Dal 2005 è Consulente Tecnico d'Uffico presso il Tribunale di Agrigento e vanta diverse Consulenze Tecniche di Parte in collaborazione con studi legali.
Ha lavorato come ricercatrice all'interno di progetti biennali finanziati con fondi Europei che hanno permesso di presentare il lavoro svolto e le sue risultanze all'interno di conferenze internazionali, tali attività sono state pubblicate e riconosciute scientificamente.
L'approccio terapeutico/metodologico predilige le tecniche relazionali come l'ascolto empatico, di concentrazione, training autogeno, e lavoro sui sogni.
Le consulenze cliniche possono essere individuali, di coppia e familiari e grazie alla sua formazione "olistica" si occupa sia di soggetti in età evolutiva (infanzia e adolescenza) sia adulti.
aree di competenza
ogni problema ha una soluzione, se non c'è soluzione significa che non c'è neanche il problema. A. Einstein
pubblicazioni
I., Grado, A., Cannella, R., Scozzari, D., Vinti, "Sapor Vitae: un progetto per l'empowerment", Ed. Cerrito s.r.l 2015;
R., D'Amaro, G., DiFrancesco, I., Grado, E., Montagna, F., Picone, C., Pistone, "GAP, nei sert dell'Asp n. 1 di Agrigento si lavora per la cura del gioco d'azzardo patologico", Anno XX-n-1 ottobre 2019, psicologi & psicologia, notiziario dell'ordine degli psicologi della regione siciliana.
ultime domande e risposte
Salve. Ho un problema che purtroppo ancora dopo tempo mi perseguita. Non riesco a fare l'amore con il mio fidanzato. Ho talmente tanta paura che non riesco a sbloccarmi. La voglia c'è e la sento... [ ... ]
6 risposte
leggiHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Irene Grado?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Irene Grado non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online