informazioni di contatto
Viale Alessandro Volta 51 - 50131 Firenze (FI)
presentazione
Mi occupo di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia rivolto:
L’intervento è finalizzato a sostenere le persone che stanno affrontando momenti di disagio e malessere, affiancandole in un percorso di crescita e di conoscenza, per promuovere e sviluppare le potenzialità e le risorse, la consapevolezza di sé e del proprio modo di essere in relazione con l’altro.
Ogni persona che giunge da uno Psicologo porta con sé una storia diversa, un vissuto particolare, frutto della proprio esistenza. Ciò implica dar ascolto ad un'esigenza importante ed intima, che comporta innanzitutto il prendere coscienza del proprio stato di malessere, per trovare uno spazio di ascolto.
Come Psicoterapeuta sistemico relazionale considero la persona non solo come individuo singolo, ma appartenente ad un contesto relazionale da cui non si può prescindere.
L'essere umano nasce “in relazione”, e la famiglia d’origine è il luogo in cui ciascuno di noi avvia la costruzione della propria identità imparando, come e secondo quali caratteristiche, si decodifica ogni nuova esperienza.
Un evento non è necessariamente critico di per sé ma può diventarlo per il modo attraverso cui interagisce con le esperienze passate e le caratteristiche personali. È importante considerare queste differenze e accoglierle in un ambiente protetto.
Per questo le problematiche emerse vengono trattate partendo dalla situazione presente, “dal qui e ora”, collocandole nella fase del ciclo di vita dell’individuo, della coppia, della famiglia, avendo particolare attenzione ai momenti di passaggio connessi ad eventi di vita e compiti di sviluppo significativi.
Il mio obiettivo, come terapeuta sistemico relazionale è, innanzitutto, la costruzione di un’alleanza terapeutica, cioè un rapporto di accoglienza, fiducia e riservatezza che consenta di lavorare insieme al paziente. L’obiettivo è comprendere il significato del disagio o del sintomo presente, e come questo si leghi alla storia personale e relazionale di chi ne soffre, costruendo un percorso terapeutico che aiuti la persona a superare il blocco evolutivo che sta vivendo, attivando e potenziando le risorse presenti e scoprendone di nuove, al fine di raggiungere un maggiore equilibrio e benessere.
Queste sono le principali tematiche di cui mi occupo:
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Irene Pavi?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Irene Pavi non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online