informazioni di contatto
Via Francesco Baracca, 25R - 50127 Firenze (FI)
Tel: +393487769607
Via Fiorentina 64/A - 59100 Prato (PO)
Tel: +393487769607
recensioni dei pazienti
Federica 15/04/2025
La dottoressa mi ha seguito in un periodo piuttosto delicato e turbolento, spesso grigio per me. Andare nel suo studio era lo sprazzo di luce settimanale di cui avevo bisogno, per sfogarmi e riflettere. E uscire da lì significava sapere di aver ritrovato la fiducia in me stessa e nelle mie forze, la giusta marcia per affrontare i giorni a venire. Con grande generosità ed empatia la dottoressa ha saputo farmi sentire compresa e accolta sin dal primo incontro e le riconosco un significativo ruolo di supporto nel mio percorso di consapevolezza personale
martina 10/04/2025
La Dottoressa mi ha accolto nel suo studio in un momento in cui non mi sentivo bene. Mi ha seguito con empatia, gentilezza e mi ha aiutato a ritrovare l'equilibrio. Sempre disponibile e attenta.
Federica 08/04/2025
Ho intrapreso un percorso terapeutico con la dottoressa durato circa un anno e mezzo. La contattai in un periodo della mia vita davvero buio, mi ero trasferita da un anno a Firenze, si è subito creato un certo feeling, e grazie alla sua professionalità sono riuscita a uscire da quel tunnel in non riuscivo a vedere la luce. Non posso fare altro che ringraziarla per questo percorso.
presentazione
Un sostegno per chi vive il disagio dell’isolamento e la paura del contagio
Nel periodo di emergenza sanitaria che l’umanità intera sta vivendo, rispettare le direttive del Governo in merito al mantenimento delle distanze e alla limitazione degli spostamenti per contenere il contagio da Coronavirus (Covid-19) è fondamentale per proteggere la salute di tutti e permettere agli operatori sanitari di svolgere al meglio il loro lavoro. Per questo, per tutta la durata di emergenza a relativa al Covid-19, la dottoressa fa colloqui telefonici o in videochiamata, oltre che sedute in presenza.
"La realtà non è altro che la somma di tutta la consapevolezza di cui fai esperienza qui e ora" F. Perls
Una psicoterapia non fa scomparire gli ostacoli, non distribuisce certezze e verità, ma può aiutare ad esprimere il meglio di sé, a valorizzare le proprie risorse, capacità e potenzialità, a rendere inoffensivi quegli aspetti del carattere che possono produrre, senza alcuna consapevolezza, sofferenza e malessere. La consapevolezza è il fondamento della fiducia in se stessi: una persona consapevole riconosce la propria realtà interna e ne ha rispetto.
E' con la consapevolezza che si costruiscono vite le cui fondamenta non sono fatte di illusioni.
Ho condotto gruppi di crescita evolutiva e sono stata docente presso l'Aspic di Firenze e del master triennale di counseling di Accademia Europea di Firenze ho formato la mia esperienza professionale in diversi ambiti.
Per anni ho lavorato presso aziende pubbliche e private come consulente e formatrice sui temi della gestione delle risorse umane, della comunicazione interpersonale, della gestione dello stress professionale e del burn-out.
Mi sono occupata di psico-oncologia all'interno dell'Associazione "Donna come prima" di Firenze. Come settori specifici d'intervento attualmente privilegio quello clinico, applicando il modello pluralistico integrato, al counseling che ho svolto all'interno di un centro d'ascolto del Comune di Firenze per coppie in crisi e per singoli con problematiche nella relazione affettiva, e alla psicoterapia individuale e di coppia che svolgo privatamente.
Seguo l'indirizzo umanistico integrato, utilizzando tecniche appartenenti a più approcci, come quelle gestaltiche, rogersiane, sistemiche.
Mi sono laureata in Psicologia (indirizzo di psicologia generale e sperimentale) nel 1997 presso la Facoltà di Psicologia di Bologna, con votazione 110 e lode/110.
Ho frequentato il Corso annuale di Perfezionamento in Neuropsicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bologna, diretto dalla Prof.ssa E. Làdavas.
Ho frequentato la Scuola di Specializzazione quadriennale A.S.P.I.C. di Roma, diretta dal Prof. E. Giusti, conseguendo il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia individuale e di gruppo ad indirizzo Fenomenologico Esistenziale della Psicologia Umanistica, in seguito al quale ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicoterapeuta.
Approccio
Nel lavoro clinico faccio consulenza psicologica e psicoterapia rivolta ad adulti in individuale e in coppia, applicando il Modello Pluralistico Integrato, che prevede l'utilizzo di tecniche provenenti da più approcci all'interno della Psicologia Umanistica.
Il mio modo di lavorare col cliente è, quindi, flessibile e costantemente alla ricerca di una prospettiva mirata alle esigenze specifiche della persona, costruita "su misura", con la finalità di accrescere le potenzialità complessive della persona, al di là degli aspetti che essa stessa porta come difficoltà e/o sintomi.
Ritengo fondamentale, quindi, la capacità del terapeuta di intervenire creativamente, adattandosi di volta in volta, alla persona "unica" che accompagna nel suo percorso.
aree di competenza
"E' con la consapevolezza che si costruiscono vite le cui fondamenta non sono fatte d'illusioni" Irina Boscagli
ultime domande e risposte
Buonasera a tutti, sono una donna di 28 anni e recentemente ho trovato lavoro in una nota azienda. Premetto che la mia esperienza lavorativa sia davvero molto scarsa. Fino ai 24 anni ho fatto la... [ ... ]
9 risposte
leggiCiao, sono Camilla e ho 22 anni. Da un po’ di tempo io soffro di depressione, piango spesso e sto male. Solo che i miei genitori non lo capiscono e mi incolpano per questo, mia madre e mia sorella... [ ... ]
5 risposte
leggiSono ormai una donna disperata ed ancora innamorata di mio marito, anche se da alcuni anni ci sono problemi sessuali tra noi perchè non mi sento più amata da mio marito, nè desiderata. Abbiamo 2... [ ... ]
5 risposte
leggiSalve a tutti! Ho 23 anni e da qualche tempo mi sono accorta di avere delle paure irrazionali su qualsiasi cosa. Ho paura di sentirmi male mentre vado all’università, che succeda qualcosa di... [ ... ]
4 risposte
leggiultimi articoli pubblicati
L’ascolto può essere considerato come un momento del processo della comunicazione: il messaggio in arrivo viene ascoltato ed elaborato per formulare un’azione o un messaggio di ritorno..., [ ... ]
07 Dicembre 2011
leggiL’influenza della mente sul corpo Si è rilevato che, al variare degli stati di coscienza, come, per esempio, nella meditazione o nelle situazioni di stress, si producono variazioni misurabili a..., [ ... ]
22 Novembre 2011
leggiIntroduzioneLa parola “coppia” deriva dal latino “copula”, che significa congiunzione, legame, insieme. Incontrando la coppia si incontra un organismo complesso dotato di un’economia..., [ ... ]
10 Novembre 2011
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Irina Boscagli?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Irina Boscagli non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online