informazioni di contatto
Via Giuseppe Massarenti n. 242 - 40138 Bologna (BO)
presentazione
Sono uno Psicologo Clinico e di Comunità ad orientamento Biosistemico (ALBO “A” PSICOLOGI EMILIA ROMAGNA N° 6805) ed Educatore Professionale.
Credo fermamente che essere psicologi non significhi occuparsi di disturbi ma voglia dire, invece, prendersi cura delle persone e della loro sofferenza. Prima ed oltre ogni tecnica, infatti, ci sono le persone e la relazione tra queste: ciò che può aiutare una persona in difficoltà a superare la propria sofferenza è avere un persona affianco che l’accompagni attraverso il dolore per uscirne con le proprie gambe.
Fare un pezzo di strada insieme, per guardare al di là delle parole, delle categorie e dentro la fatica di essere in cammino ogni giorno: ogni persona è resa unica dalla qualità del proprio essere più intimo in ogni semplice istante.
In ognuno di noi, esiste qualcosa di profondo che ci rende speciali; il percorso psicologico, per come lo intendo io, è trovare un buon compagno di viaggio con cui andare al centro del nostro essere, farci conti e riportarlo con noi nel lungo cammino della vita. Essere per fare, fare per essere.
Attualmente la mia ATTIVITA' CLINICA si compone dei seguenti elementi:
- Colloqui Individuali
- Lavori di gruppo
- Percorsi di coppia
- Accompagnamento alla genitorialità
- Interventi sulle dipendenze
- Consulenze per adolescenti e pre-adolescenti
Di seguito, una breve panoramica delle mie ESPERIENZE PROFESSIONALI:
- Libera professione di Psicologo Clinico presso il proprio studio privato - Attività di psicologo presso l’Ospedale Privato Accreditato per malattie mentali Ai Colli, colloqui individuali e lavori di gruppo.
- Educatore Professionale, per conto di A.S.P. I.R.I.D.eS., presso il Settimo Centro Anni Verdi (Q.re Savena), Centro Socio-Educativo per pre-adolescenti
- attività presso il Policlinico Sant’Orsola (Centro Universitario per lo Studio ed il Trattamento Multidisciplinare dell’Uso Inadeguato dell’Alcol “G. Fontana ) ed Ser.T. Carpaccio, con particolare attenzione al tema delle dipendenze patologiche ed all’uso inadeguato di Alcol.
- interventi di natura psico/educativa-conoscitiva- preventiva, finalizzato alla promozione della salute in relazione all’uso inadeguato dell’alcol,in diverse scuole medie e superiori.
- Dal 1999 al 2008 ho lavorato come Educatore con utenza diversificata (Deficit fisico e psichico, Anziani, Adolescenti, Infanzia, Adulti in condizioni di disagio, Educativa di strada, Laboratori Musicali, Gruppi Socio-Educativi)
Di seguito, riporto in breve le tappe fondamentali del mio PERCORSO FORMATIVO:
- percorso individuale e di supervisione all’attività clinica con il Dott. Roberto Benini
- Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica. Attualmente iscritto al III° Anno di Corso.
- Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità – Facoltà di Psicologia, Ateneo di Bologna (Sede di Cesena)
- Laurea triennale in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali – Facoltà di Psicologia, Ateneo di Bologna (Sede di Cesena)
- Laurea in Scienze dell’Educazione, indirizzo: Educatore Professionale – Facoltà di Scienze della Formazione, Ateneo di Bologna
- Corso di Formazione “I QUESTIONARI DI PERSONALITA' NELL'ASSESSMENT E NELLA RICERCA IN PSICOLOGIA CLINICA” - MMPI-II; MMPI-A; SCL-90; EDI-3; SAFA; BPRS (Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile, Policlinico Sant’Orsola Malpighi)
- Corso di Formazione per Psicologi e Psicoterapeuti “IL LAVORO BIOSISTEMICO PER LA COPPIA – METODOLOGIE E TECNICHE”
CURRICULUM SCIENTIFICO:
- Partecipazione alla stesura del libro “Memorie ed emozioni - Demenze, animazione e buone pratiche sociali” a cura di Walther Orsi, Clelia D’Anastasio, Rosa Angela Ciarrocchi, Maggioli Editore, scrivendo il capitolo “L’Animazione a Supporto della Domiciliarità”
- svolta lezione presso il Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia della Facoltà di Agraria (Università di Bologna - Sede di Cesena) dal titolo “Epidemiologia delle Patologie Alcol- Correlate”
- realizzazione per conto dell’Ass. ADVS un opuscolo psico-educativo intitolato “Think Drink” per adolescenti, volto all’informazione ed alla prevenzione nel campo dell’utilizzo inadeguato di Alcol, distribuito nel corso di laboratori di promozione della salute sul territorio nazionale.
- stesura, per conto del Centro Universitario “G. Fontana” (Azienda Ospedaliera di Bologna – Policlinico S.Orsola/Malpighi), di una brochure psico-educativa, volta alla prevenzione nell’ambito del rapporto alcol/guida utilizata come strumento durante visita alcologica ambulatoriale specialistica.
aree di competenza
Hai avuto un appuntamento con il Dott. Isaac Squerzanti?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
Il Dott. Isaac Squerzanti non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online