Pensieri suicidi e depressione

Da ormai 2 anni, in concomitanza con il mio spostamento da Roma a Milano per motivi di lavoro, soffro di attacchi di panico ed ultimamente sono arrivato perfino a pensare al suicidio. La lontananza da casa e la situazione economica insostenibile provocano un notevole stress psicologico che spesso sfogo in autolesionismo. Sono consapevole di essere depresso, però mi riesce difficile parlarne con chi mi sta vicino e non so come affrontare questa situazione. Ho paura che a causa di ciò possa perdere il lavoro. Vorrei un aiuto su come agire anche per ottenere un certificato che attesti questa situazione e magari ottenere un trasferimento a casa dato che lavoro nel settore pubblico.

Gentile utente

I cambiamenti e le sfide della vita spesso ci pongono davanti a situazioni le quali sembrano non avere via d’uscita.

Si è trasferito da Roma a Milano ed ha sicuramente messo in campo numerose risorse per affrontare questo spostamento. Nonostante le difficoltà sta cercando aiuto per stare meglio e sta proseguendo con le migliori strategie attuabili in questo momento. Credo che le competenze che una persona sperimenta in passato non possano perdersi nel nulla nel corso della vita, ma restino a volte sopite dalla frenesia e dalle difficoltà che si presentano.

La terapia può aiutarla a ritrovare aspetti di sé che sente di non avere più e guidarla nel guardare il mondo con occhi diversi.

La sua richiesta di aiuto è un segnale che ha la motivazione giusta per intraprendere un percorso psicologico che può darle molto.

Rispetto alla sua richiesta di certificato, lo specialista può aiutarla nel presentare eventualmente la documentazione richiesta.

In caso di emergenza, comunque, la invito a contattare Telefono Amico Italia o il Servizio Sanitario Nazionale.

Resto a sua disposizione

Cordiali saluti

Dott.ssa Jlenia Licitra