Paura di quello che verrà
Buongiorno, sono Giorgia ragazza di 21 anni. Sono fidanzata da 4 anni con un ragazzo di 29. A settembre di quest'anno ci siamo lasciati a causa di litigi continui, a fine ottobre gli ho riproposto di riprovarci con i dovuti cambiamenti da parte mia e sua per garantire un miglioramento relazionale. Dopo aver passato un capodanno ed inizio anno splendidi, abbiamo avuto ieri una discussione. In me è risorta la paura e la possibilità di lasciarci, non è una circostanza che posso escludere anche se ora come ora è molto poco probabile. Mi sono resa conto che forse la cosa migliore per me è guardare più al presente piuttosto che al futuro, per cercare di preservarmi in caso in cui la nostra relazione dovesse volgere ad un termine definitivo. Quanto è sbagliato? Cosa posso fare per affrontare questa paura?
Gentile Giorgia,
dalle sue parole si evince quanto questa situazione sia per lei faticosa.
Potrebbe esserle utile intraprendere un percorso psicologico che le consentirebbe di fare chiarezza rispetto alle sue emozioni e al suo funzionamento, permettendole di raggiungere una maggiore consapevolezza di sé ed un maggior benessere nei vari ambiti della sua vita, tra cui anche la sfera affettiva.
Lei dice di aver proposto al suo compagno di riprovarci “con i dovuti cambiamenti da parte mia e sua per garantire un miglioramento relazionale” e sembra che i primi giorni siano stati splendidi però, questa discussione di cui parla, sembra averla di nuovo riportata nelle sue incertezze ed aver riacutizzato la paura della perdita. Sarebbe interessante capire come mai ha pensato a questo e come la fa sentire avere delle discussioni con il suo compagno e, più in generale, con le persone a lei care.
Focalizzarsi sul presente e sulle risorse che possiede può aiutarla a ridurre le preoccupazioni per il futuro ed a sentirsi meglio.
Resto a disposizione, qualora lo desiderasse, per un supporto sia a Milano che online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Jlenia Silvia Cortese